A Marino un corso di Comunicazione Scuola-Famiglia

di

Da Gennaio 2020, presso l’I.C. Marino Centro, è attivo il corso di comunicazione scuola-famiglia, organizzato dalla Cooperativa sociale Magliana 80 nell’ambito del Progetto “Patti d’Impatto”. A condurre gli incontri due psicoterapeute:  la Dott.ssa Germana Cesarano per gli incontri rivolti ai genitori, mentre a curare la formazione degli insegnanti è la Dott.ssa Kara Licciardello.

Le scuole hanno infatti messo in evidenza la necessità di lavorare al miglioramento delle comunicazioni scuola-famiglia. Spesso si riscontrano molte difficoltà che trovano la loro ragion d’essere nelle differenti aspettative che si generano da una parte e dall’altra a ogni inizio anno scolastico. La scuola ha spesso il pieno convincimento di essere esaustiva nelle sue modalità di comunicazione con le famiglie, mentre le famiglie riferiscono un “senso di abbandono” e/o di scarso coinvolgimento nei processi decisionali che pure coinvolgono i loro figli.
L’interfaccia tra questi due sistemi educativi è quindi di fondamentale importanza non solo nell’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra i genitori e le famiglie, ma anche, nel medio-lungo termine, come ricaduta sull’esito della frequenza e del rendimento scolastico degli allievi.
In questa dimensione si propone un intervento che coinvolga, in percorsi differenziati, corpo docente e genitori come destinatari diretti, che poi dovranno interagire ed integrarsi.

Il focus formativo di questa formazione di base con gli insegnanti e con i genitori è rappresentato dall’educazione alla prosocialità, intesa come processo di emersione di abilità sociali e personali atte a facilitare la maturazione di atteggiamenti e convinzioni che permettono alla persona di vivere bene con se stessa e con gli altri.
La condivisione di questa formazione sarà poi seguita da un percorso in cui genitori e insegnanti lavoreranno insieme in una serie di incontri di discussione e confronto, che avranno come obiettivo quello di stabilire una maggiore, e qualitativamente migliore, collaborazione e comunicazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In avvio il Percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile a Torre Angela (Roma)

di

Presentazione del percorso formativo di educazione al consumo alimentare sostenibile 27 febbraio 2020 ore 16 Istituto Comprensivo Via Poseidone – Scuola primaria/materna...

Compila anche tu “QuaranTeen, il questionario costruito dagli studenti dell’I.C. di V. dei Sesami di Roma!

di

Pronti a partecipare alla nostra ricerca?? COMPILA ANCHE TU “QUARANTEEN”, IL QUESTIONARIO COSTRUITO INSIEME AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELL’ISTITUTO DI VIA...

Nasce a Roma la Scuola Popolare di Centocelle

di

Il progetto Patti di Impatto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dopo più...