Nasce a Roma la Scuola Popolare di Centocelle

di

Il progetto Patti di Impatto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dopo più di due anni di intensa attività in 5 diversi territori della Provincia di Roma, tra non molte settimane volgerà al termine.

Tra le esperienze più recenti che ci hanno maggiormente coinvolto ed emozionato in questa fase finale c’è sicuramente, a Roma Est, la nascita della Scuola Popolare di Centocelle, gratuita e aperta ai bisogni del territorio.

L’idea nasce dalla mente del Professor Alquati, da poco in pensione dall’I.C. Via dei Sesami (epicentro del progetto), e prende corpo attraverso riflessioni e chiacchierate con altri colleghi delle scuole del municipio. Consapevole dei reali bisogni di un territorio che vive intensamente da molti anni, l’insegnante immagina la creazione di un polo culturale geograficamente policentrico, che possa comprendere, in un domani prossimo, una biblioteca, un teatro, un centro di aggregazione giovanile, aule per il doposcuola per alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, corsi di italiano e diversi laboratori creativi. Si rivolge quindi alla rete di contatti che ha costruito negli anni per iniziare a mettere in atto quest’idea.

La risposta del quartiere è entusiasmante e virtuosa: inizia rapidamente a concretizzarsi la possibilità di offrire a studentesse e studenti della scuola dell’obbligo un aiuto gratuito per lo svolgimento dei compiti. Le parrocchie Sant’Ireneo, Sacra Famiglia e San Felice da Cantalice mettono a disposizione gli spazi per ospitare i corsi, mentre Casale Falchetti e il Circolo Artenoize danno disponibilità dal prossimo settembre. Congiuntamente, una serie di docenti (e non solo) offrono disponibilità e competenze affinché si possa attivare questa esperienza pilota.

Ovviamente, la proposta di sostenere l’avvio di questa fase sperimentale della Scuola popolare viene subito accolta dall’equipe di Patti d’Impatto con grande slancio, perché fortemente in linea con l’obiettivo portante del progetto: il consolidamento di una comunità educante che alimenti sinergie significative tra le risorse presenti sul territorio, che faciliti la sperimentazione di nuovi modelli di integrazione sociale e che, condividendo saperi, strumenti e metodologie, coprogetti e realizzi nuove opportunità di benessere per i suoi abitanti.

Anche l’equipe di Patti d’Impatto, quindi, come gli altri protagonisti di quest’ultima avventura, mette a disposizione le proprie competenze coordinando i diversi attori che hanno scelto di vivere la Scuola Popolare di Centocelle, curando la comunicazione con le famiglie e realizzando spazi di confronto e supporto metodologico, nonché fornendo materiale didattico e per l’igienizzazione.

Patti d’impatto è, quindi, motore organizzativo di una realtà ormai attiva che continua ad espandersi accogliendo i bisogni che incontra: nel giro di un mese sono arrivate quasi una trentina di richieste di aiuto di famiglie che desideravano che i propri figli fossero coinvolti negli incontri tra ragazzi di diverse scuole (organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-Covid) finalizzati al sostegno scolastico. Si è inoltre attivato un corso di italiano per donne straniere e sono previste lezioni estive per chi necessita di recuperare alcune materie e svolgere i compiti delle vacanze; infine, a partire dal prossimo settembre è in cantiere la collaborazione con il CPIA (Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti).

L’obiettivo di questa prima fase consiste, quindi, nel testare un modello replicabile che sia in grado, sempre più autonomamente, di gestire domanda e offerta, mettendo a sistema un servizio basato su un insieme convalidato di pratiche e strumenti.

E allora un grande in bocca al lupo alla Scuola Popolare di Centocelle!!

Per chi volesse partecipare mettendo a disposizione le proprie professionalità e competenze o chiedendo supporto didattico per studenti:

mail: scuolapopolare.centocelle@gmail.com
tel: 347 7067962

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Marino un saluto particolare agli alunni che affrontano il passaggio alla Secondaria

di

L’emergenza Covid 19 ha interrotto bruscamente gli incontri di orientamento per gli alunni delle classi 5 della Scuola Primaria Pertini (IC Marino...

A Marino Workshop sulla gestione dei conflitti rivolto a docenti e genitori

di

Ma cosa sono i conflitti? Quanti tipi di conflitto esistono? Come si riconosce un conflitto? E a scuola quanti tipi di conflitto...

“Patti d’Impatto”: Insieme a distanza

di

Patti d’impatto: insieme a distanza A seguito dei recenti provvedimenti resisi necessari per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, i gruppi di...