Compila anche tu “QuaranTeen, il questionario costruito dagli studenti dell’I.C. di V. dei Sesami di Roma!

di

Pronti a partecipare alla nostra ricerca??

COMPILA ANCHE TU “QUARANTEEN”, IL QUESTIONARIO COSTRUITO INSIEME AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELL’ISTITUTO DI VIA DEI SESAMI DI ROMA!!

Ad un anno dall’inizio della pandemia infatti gli studenti ci chiedono di ripensare al primo lockdown e di ripescare emozioni e ricordi connessi a quanto abbiamo vissuto allora. 

QuaranTeen nasce nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, all’interno degli incontri online del giovedì rivolti ai ragazzi e alle ragazze della scuola e dedicati alla realizzazione del blog Glow Up – come sopravvivere in adolescenza!

Dall’inizio dell’anno questo contenitore raccoglie i molteplici linguaggi espressivi che i nostri redattori maneggiano sempre meglio: all’interno troverete tanti contenuti elaborati proprio da loro: articoli, video, recensioni, rassegne e adesso anche il questionario!
Il tempo condiviso rappresenta, seppur a distanza, un’occasione di incontro e di scambio, un momento in cui dare a chi si collega la possibilità di sperimentare relazioni significative, imparando a definire meglio se stessi e il rapporto con gli altri.

All’interno degli appuntamenti dedicati alla sua realizzazione, il questionario ha costituito non tanto il fine, quanto piuttosto il mezzo: è stato, infatti, un prezioso “pretesto” per aprire spazi di confronto tra i partecipanti in merito all’impatto della pandemia e in particolare del distanziamento, del mascheramento e dell’isolamento sulla vita quotidiana di ciascuno di loro.
I ragazzi e le ragazze hanno condiviso ricordi, emozioni e vissuti legati al primo lockdown, confrontandoli con quelli attuali. Noi abbiamo facilitato la traduzione in domande di quanto emergeva stimolando la loro curiosità, ma soprattutto li abbiamo ascoltati e aiutati a rielaborare la condizione inedita imposta dalla pandemia, che a nostro parere ha richiesto – e sta ancora richiedendo – proprio a loro la prova più dura!

Sei uno studente? un genitore? un insegnante? Se hai tempo e voglia, compilalo anche tu!

Lo trovi al link:  https://forms.gle/ZPiNkox5LXWoofrG6

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il giro del mondo in 80 secondi” all’IC di Via dei Sesami di Centocelle

di

Non vi sarete mica abituati troppo a non viaggiare, a non scoprire e a non farvi ancora meravigliare dal mondo, vero? Torneremo...

Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia – Continua il percorso sul consumo alimentare

di

L’acqua è fondamentale per il nostro benessere. Ma da diversi anni si è diffusa l’idea che l’acqua imbottigliata sia più salutare di...

Laboratori Creativi all’Istituto di Via Dei Sesami di Centocelle

di

Da due settimane all’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle) è stato avviato il Laboratorio Creativo attivato da 2 settimane,...