Articoli per regione: Sicilia
Report Assemblea: Orientarsi per non (dis)perdersi
di ActionAid International Italia Onlus
Obiettivo della sessione Comprendere quali attività e modelli organizzativi interni alla scuola e comuni a reti tra scuole sono utili a prevenire...
Report Assemblea: Ribilanciare competenze
di ActionAid International Italia Onlus
Con questo post iniziamo una serie di sette articoli che presentano sinteticamente i lavori dell’Assemblea annuale del progetto OpenSpace, realizzata il 12...
Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq
di Fondazione Mondo Digitale
“[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq,...
Partono le attività #AdAltaVoce
di Action Aid
Un percorso di espressione, comunicazione e attivazione sul tema della città che vedrà ragazzi e ragazze prendere la parola e raccontare il...
Alla povertà educativa rispondiamo con Resilienza
di Action Aid
È un racconto di resilienza quello che arriva direttamente dalla nostra comunità educante L’anno scolastico 2019-2020 si era chiuso con una sensazione di...
RadioIncolla, la tecnologia dell’ascolto in movimento
di Fondazione Mondo Digitale
Dopo quattro lunghi e intensi mesi siamo tornati con il nostro studio di registrazione diffuso sul territorio: RadioIncolla, podcast comunitario che raccoglie...
Le persone che fanno la scuola non sono viaggiatori in metropolitana
di Fondazione Mondo Digitale
Come scriveva Tullio de Mauro qualche anno fa (Buona la scuola se eccelle chi insegna, Internazionale, 2016) per intendere la scuola “bisogna...
Arrivederci a settembre con OpenSpace
di ActionAid International Italia Onlus
Si chiude qui un nuovo anno con OpenSpace, l’anno scolastico più difficile di sempre. Mesi pieni di sfide inaspettate, ma anche di...
Coloriamo il futuro. Al naturale
di Fondazione Mondo Digitale
A marzo iniziavamo a parlare della scuola e delle attività delle Palestre dell’Innovazione ai tempi del Covid-19. Sono passati oltre ottanta giorni...