Al via il progetto OpenSpace

di

E’ stato presentato a Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria il progetto “OpenSpace – Spazi di partecipazione attiva della comunità educante” realizzato da ActionAid insieme a Bayty Baytyk, Cittadinanzattiva, CONI, Fondazione Albero della Vita, Federgat, Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Mondo Digitale, Arteteca, Junior Achievement Italia, Studio MC A – Mario Cucinella Architects, Comune di Bari, Reggio Calabria, Palermo e “Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) – Università Bocconi”. Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Milano.

In un Italia in cui oltre 1 milione di bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni vive in povertà assoluta e  il tasso di dispersione scolastica nel 2016 ha raggiunto il 13,8%, il progetto vuole trovare una risposta corale al problema della povertà educativa attraverso azioni che hanno come obiettivo quello di rendere le comunità inclusive e responsabili e in grado di favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti.

12 scuole in quartieri periferici di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria, 4000 ragazze e ragazzi coinvolti ( di cui 1000 che hanno lasciato o sono a rischio di abbandono scolastico), 1600 genitori e 500 insegnanti: sono questi i numeri dell’intervento che durerà quattro anni.

Le attività sono strutturate su tre macro-aree: valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento e percorsi ad alta intensità educativa; rinforzo della comunità educante;  interventi contro la dispersione. Tra le molte attività, citiamo: la riprogettazione partecipata degli ambienti scolastici, la realizzazione di grandi murales con le idee dei ragazzi, interpretate da artisti, i laboratori di teatro, la costruzione e animazione delle Palestre dell’innovazione (luoghi fisici di apprendimento esperienziale ad alto contenuto tecnologico), sportello informativo all’interno delle scuole su opportunità del territorio, laboratori di prevenzione dell’abbandono scolastico, percorsi di sviluppo dell’imprenditorialità e orientamento dei giovani che hanno abbandonato la scuola.

 

Ti potrebbe interessare

La scuola in emergenza fa rete a distanza

di

È passato un po’ di tempo dal primo webinar che ha coinvolto i docenti del progetto OpenSPACE. Era il 13 marzo e...

Report Assemblea: Non mi abbandonare!

di

Obiettivo della sessione Comprendere quali azioni interne ed esterne alla scuola devono essere messe in atto per contrastare l’abbandono scolastico e intercettare...

Nel quartiere a (s)passo uno se ne va…

di

A Rogoredo c’è una super eroina, una glim girl con le mani da geco, che salva i bambini dallo spaccio di droga....