Piccoli mosaici virtuali, ognuno nel suo quadratino porta la sua voce!

di

L’Hub NEST Milano ha proseguito con l’attività in presenza all’interno dello Spazio Educativo 0 – 3 anni e in modalità online con le famiglie e i bambini che in precedenza partecipavano dal vivo allo Spazio Gioco e agli incontri rivolti ai genitori.

Ormai gli appuntamenti virtuali sono diventati una routine, le famiglie attendono l’attività settimanale per vedersi e stare insieme.

È stato organizzato da Mitades APS un incontro ad hoc per le mamme con la pediatra che collabora sul territorio, sono stati affrontati diversi temi: come agisce l’ATS (Agenzia della Tutela della Salute) dal punto di vista sanitario, quali procedure sono stare adottate dai servizi educativi e come comportarsi in caso di malanni o eventuale esito di tampone positivo al Covid-19. Molte delle mamme hanno posto domande molto concrete sulla gestione dei bambini in questo periodo, alcune sulle procedure regionali per capire i termini tecnici usati: quarantena, tampone, tampone rapido, autocertificazione, referti ecc..

Il prossimo mese sarà proposto un altro incontro con la ginecologa, figura professionale richiesta dalle mamme che invece si concentrerà sulla cura e la salute femminile e si metterà disposizione per ulteriori domande comuni al gruppo.

Novembre è stato un mese ricco di proposte. Per i genitori e i bambini è stato organizzato un incontro in telepresenza in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con la Biblioteca Gallaratese. Un pomeriggio che ha previsto prima la lettura di due testi per l’infanzia, Fagiolino di D. Calì e S. Mourrain e Edgar il maialino nero di A. Mets e dopo un confronto e l’ascolto dei bambini e dei genitori su: “cosa è un diritto? Quali diritti abbiamo? “. Ogni bambino ha scelto un diritto e lo ha disegnato per mostrarlo a tutti.

Il nostro schermo sulla piattaforma Zoom si è trasformato in un piccolo mosaico virtuale, ognuno nel suo quadratino ha portato il suo diritto e la sua voce.

Prossimo appuntamento di lettura invernale sarà a dicembre sempre con la preziosa compagnia della Biblioteca Gallaratese!

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST – Negli hub lettura precoce e musica in fasce

di

Nest si inserisce in contesti che richiedono un’azione educativa di qualità (Nido Educazione Servizi Territorio) e si snoda in 4 città italiane:...

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

NEST Milano. Storie dal campo

di

Sono passati 8 mesi dall’inizio delle attività del SEC. Tante famiglie si sono affacciate al servizio ed hanno compreso la sua importanza...