Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Associazione Pianoterra Onlus

Territori interessati
Bari, Milano, Napoli, Roma

Importo deliberato
€ 1.734.000

Partenariato
Antropos Cooperativa Sociale onlus, CORIS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, Associazione Pianoterra Onlus, Associazione Culturale Pediatri Milano e provincia, Fondazione Pianoterra onlus, Comune di Bari, Associazione culturale pediatri Campania, Associazione Mitades di Promozione Sociale, Save the Children Italia Onlus, ACP Puglia e Basilicata, The Hub Bari, AVAL Associazione di Volontariato ACLI Lombardia, ACP Lazio, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Comune di Milano, Comune di Napoli, A.I.L.P., Federazione A.I.P. Campania, ASST Fatebenefratelli Sacco, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica (AIED), FAPI Sede Provinciale Bari.

Sintesi
Il progetto, localizzato nei territori di Gallaratese a Milano, Tor Sapienza a Roma, III Municipalità a Napoli e Libertà a Bari, intende ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura esistenti dedicati alla fascia di età 0-6 anni, sperimentando un modello di intervento integrato (hub educativo), replicabile e sostenibile, basato sul coinvolgimento attivo e sinergico di tutti gli attori territoriali (pubblici e privati). In particolare, nei territori di intervento, saranno attivati 4 poli per l’infanzia in grado di assicurare, ai bambini e alle famiglie, l’accesso a un servizio socioeducativo di qualità. Preliminarmente, sarà promossa un’indagine sull’accesso ai servizi per l’infanzia, condotta a livello nazionale, al fine di identificare gli standard minimi che gli hub dovranno rispettare. In tali strutture sarà fornita assistenza sociosanitaria con il coinvolgimento di ostetriche, pediatri e operatori sociosanitari, e saranno attivati servizi educativi innovativi. Infine, sono previsti interventi di sostegno al reddito attraverso la presenza di un operatore CAF/Patronato. I destinatari dell’intervento sono oltre 1.000 bambini e 800 famiglie in povertà assoluta o relativa.

NEST - Nido Educazione Servizi Territorio

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK