NEST Milano. Storie dal campo

di

Sono passati 8 mesi dall’inizio delle attività del SEC. Tante famiglie si sono affacciate al servizio ed hanno compreso la sua importanza e le opportunità che esso può offrire. Uno dei suoi punti di forza è proprio quello garantire una frequenza settimanale di 5 giorni. In questo modo, le educatrici riescono a monitorare con più costanza lo sviluppo e la crescita dei bimbi, il miglioramento delle capacità genitoriali e a costruire relazioni più solide e durature con tutta la famiglia.

C. ha una bambina di 2 anni e vive assieme a lei e al marito all’interno del Municipio 8. Si trovano in una situazione di difficoltà economica perché entrambi i genitori non lavorano, motivo per cui L. risulta ancora in lista d’attesa per il nido d’infanzia e non riesce a frequentare alcun servizio privato e a pagamento.
Ripercorrendo insieme il percorso che hanno iniziato all’Hub Nest Milano lo scorso febbraio C. risponde:
Da quando ti sei affacciata al Nest, in che cosa ti hanno aiutata maggiormente le educatrici?
Comportamento. Da quando sono arrivata, la prima cosa che ho notato è che mia figlia ha cambiato completamente modo di comportarsi. Ascolta di più, riesce a condividere i giochi con gli altri bambini e non li picchia più…Un’altra cosa importante è stato il pannolino. Ero un po’ preoccupata per quello, invece mi hanno rassicurata da subito e quando L. era pronta, l’abbiamo tolto senza problemi ed è stata bravissima.

Quali erano le tue principali preoccupazioni?
La mia più grande preoccupazione era il distacco perché L. è sempre stata solo con me, eravamo solo noi 2 quindi pensavo sarebbe stato molto difficile l’inserimento al Sec. Invece mi sono stupita, da subito entrava tranquilla, anzi mi salutava e mi accompagnava alla porta per farmi capire che me ne dovevo andare!

Com’è cambiata L. nella quotidianità quando è con gli altri bambini?
L. ha fatto un grandissimo cambiamento, sia a casa che quando siamo in giro e gioca con gli altri bambini. Adesso mette sempre a posto i giochi, prima invece diceva “no mamma”. La relazione con gli altri bambini è migliorata tanto, adesso riesce a giocarci insieme senza litigare, ed è molto più tranquilla.

Quando sei arrivata al Nest, come ti sei trovata e sentita?
Inizialmente ero molto spaesata, non avevo mai frequentato un posto simile e non sapevo cosa aspettarmi. Poi invece mi sono trovata subito bene, c’è un bel clima di accoglienza! Mi è piaciuta molto la disponibilità che mi hanno offerto da subito.

Con C. è iniziato da subito un percorso di rinforzo delle metodologie e strategie educative. Sono stati forniti nuovi strumenti e possibilità da proporre alla figlia. Come integrazione, C. ha partecipato agli incontri con gli esperti socio – sanitari ed ha iniziato un percorso integrato con i servizi sociali territoriali che seguono la famiglia. Il prossimo obiettivo sarà il rientro al lavoro che aveva abbandonato dopo la nascita della figlia.
L. continuerà a frequentare il Sec in attesa di una risposta dalla scuola dell’infanzia. In pochi mesi ha fatto tantissimi passi in avanti e tanti bei traguardi ancora l’aspettano!

L’estate è ormai alle porte, inizieranno al più presto le attività all’aperto per proporre le attività del Nest alle famiglie che non partono per le vacanze e intercettare i bambini che non frequentando i centri estivi spesso non hanno opportunità educative durante il periodo estivo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuove opportunità! L’esperienza di Nest Milano

di

Lo scorso novembre, l’equipe di Nest Milano ha scelto di proporre per la prima volta il laboratorio di coding con cubetto, svolto...

Tavola Rotonda di chiusura del progetto NEST. Un appello al mondo politico italiano

di

Si terrà oggi, alle 10.30, la tavola rotonda di chiusura del progetto NEST. In questi tre anni di progetto NEST ha sviluppato...

Gallaratese e nuove opportunità

di

E’ trascorso quasi un anno da quando l’hub NEST ha aperto le sue porte al Gallaratese, uno dei quartieri più verdi ma...