NEST – Negli hub lettura precoce e musica in fasce

di

Nest si inserisce in contesti che richiedono un’azione educativa di qualità (Nido Educazione Servizi Territorio) e si snoda in 4 città italiane: Roma, Bari, Napoli e Milano.

All’Hub NEST Milano è stato fondamentale attivare e promuovere attività espressive come lettura precoce e musica in fasce, favorendo un maggiore sviluppo cognitivo ed affettivo – relazionale nei primissimi anni di vita del bambino.
Queste attività sono importantissime ed irripetibili per riuscire a sviluppare un potenziale musicale e lessicale ed arricchire con la musica e la lettura il proprio patrimonio espressivo.

Per quanto riguarda i momenti dedicati alla musica è stato svolto un primo incontro per bambini in età compresa tra 3 e 6 anni. Oltre a giocare attraverso la voce, l’ascolto e l’intonazione sono stai utilizzati foulard colorati al fine di creare maggiore flusso di movimento.

Da subito sono emersi gli aspetti positivi derivanti dal laboratorio: molte mamme hanno infatti raccontato che i bimbi a casa “canticchiavano e ripetevano i suoni” che erano stati utilizzati dall’insegnante. Ulteriori miglioramenti sono relativi alle capacità di attenzione. Molti bambini che faticavano a concentrarsi per un certo periodo di tempo si sono rivelati molto partecipi e coinvolti per tutta la durata del laboratorio. Un riscontro positivo è stato registrato anche nelle capacità relazionali. L’incontro ha infatti creato e promosso la coesione all’interno del gruppo. I bambini sapevano rispettare il turno dei propri compagni e si aiutavano l’un l’altro in caso di difficoltà nella riproduzione del suono.

A partire da marzo 2019 saranno attivi 2 percorsi di promozione della musica per bambini in fascia d’età 0 -3 e 3 – 6 anni. Attraverso questi laboratori verrà dato spazio e valore all’uso della voce nel canto per comunicare con i bambini attraverso la musica in una modalità che privilegi l’aspetto relazionale più che quello d’intrattenimento del bambino. Non è necessario possedere specifiche competenze musicali. La musica è infatti uno dei linguaggi che il bambino esplora ed assorbe in autonomia già dai primissimi mesi di vita.

I laboratori verranno svolti grazie alla bellissima collaborazione nata tra Nest Milano e AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale), con la quale è stato possibile ampliare anche la rete informale del territorio dell’Hub. AIGAM è l’unica associazione autorizzata in Italia ad insegnare e divulgare la Music Learning Theory ideata da Edwin E. Gordon secondo la quale la musica si può apprendere attraverso processi analoghi a quelli del linguaggio.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK