Oggi si libera la fantasia!

di

Buongiorno bambine e bambini!

Questa settimana le educatrici dell’hub di Bari ci hanno guidato nella conoscenza dell’elemento naturale “fuoco”.

Oggi l’elemento fuoco si mostrerà in tutta la sua bellezza. Come?? Sotto forma di lava incandescente!!!!!

Sapete cos’è un VULCANO??? E’ una grande “montagna” che sputa fuoco. E’ un’apertura sulla superficie della Terra in corrispondenza della quale il magma erutta, cioè fuoriesce in superficie, insieme a gas e cenere. Il magma eruttato prende il nome di lava.

Cerchiamo di vedere più da vicino come è fatto un vulcano.

Per il nostro esperimento mamme e papà avremo bisogno di pochi ingredienti: bicarbonato, aceto, colore rosso (tempera, acquerelli o colorante alimentare), un bicchierino di plastica da caffè e un supporto (noi consigliamo quello per le uova di Pasqua, ma un piccolo vasetto può essere usato ugualmente).
La preparazione è semplicissima: prendiamo il supporto per le uova di Pasqua, ritagliamo il fondo e infiliamo il bicchierino di carta.
Se vi va potete far colorare ai bambini le pareti del vostro vulcano di nero, per rendere più scenico l’effetto. Vi consigliamo di posizionare il vulcano in una vaschetta di polistirolo per cercare di limitare i danni dell’eruzione!!
A questo punto basta riempire il bicchierino di aceto mischiato al colorante rosso e far versare ai vostri bambini un cucchiaio di bicarbonato nell’aceto…ed ecco una vera e propria ERUZIONE VULCANICA. Ovviamente spiegate ai vostri piccoli che quella che fuoriesce è lava incandescente, ovvero fuoco liquido!!!!

Buon divertimento piccoli scienziati ?

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

NEST Bari: come sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile.

di

Il quartiere Libertà è una periferia a ridosso del centro della città di Bari; solo pochi isolati lo distanziano da attività commerciali,...

Un cambiamento possibile

di

Il progetto Nest rappresenta un modello di intervento integrato basato sul coinvolgimento complementare e attivo dei vari attori territoriali presenti nel settore...