“Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa”

di

NEST è un progetto a largo respiro che punta a sollecitare nei bambini da zero a sei anni le diverse aree dello sviluppo, da quella emotiva, sociale, psicologica e relazionale a quella motoria, linguistica e cognitiva. A tal fine vengono promosse una serie di attività laboratoriali che, in maniera ludica, stimolano i processi di apprendimento in una età, come quella individuata dal progetto, in cui i bambini sono molto sensibili e ricettivi rispetto a tutti gli input che ricevono.

In questa ottica, nasce la collaborazione tra l’hub Nest Bari e “Leggere Coccole”, un’associazione culturale barese che, da anni, ha posto come suo obiettivo principale la ricerca, la sperimentazione e la promozione della lettura per piccolissimi rivolta a famiglie, scuole e strutture educative.

All’interno del SEC (Servizio Educativo di Custodia) di NEST si è immaginato di realizzare un fantastico viaggio alla scoperta dei libri dedicati appunto alla fascia zero-tre anni, tenendo conto delle differenze, delle necessità e delle storie di ogni singolo partecipante. La lettrice e le educatrici hanno traghettato i piccoli in un mondo fantasmagorico, animato da bruchi insaziabili, bimbi esploratori a caccia di orsi, dita che si trasformano incredibilmente in animali straordinari. La creatività e la fantasia intessono ogni momento con i piccoli e i bambini sono lasciati liberi di esplorare, toccare, sfogliare, prendere, manipolare, annusare i libri, partendo dal presupposto che tutti i sensi vadano sollecitati e allenati. Ad accompagnare l’esperienza dell’ascolto, una serie di micro attività pensate per stimolare l’attenzione, la concentrazione e soprattutto la fiducia dei piccoli nelle proprie capacità: libri gioco, libri tattili, filastrocche e forme geometriche componibili assieme all’esplorazione della cesta dei tesori ci hanno permesso di compiere ancora una volta la magia: le piccole mani e i piccoli occhi che popolano il NEST ora conoscono il piacere che deriva dalla lettura di qualità e sono pronti a riconoscerla e ricercarla autonomamente nel quotidiano.

“Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa”: questo è il filo conduttore e la molla motivazionale che anima il progetto di lettura precoce del bambino. Nest vuole essere risorsa e supporto per le famiglie affinché si crescano bambini “pensanti” che sappiano, con spirito critico e creativo, affacciarsi e “leggere” il mondo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: come contrastare i fattori che attivano o alimentano la povertà economica ed educativa

di

Uno degli obiettivi cardine che l’Hub Nest di Bari mira a raggiungere – attraverso l’attivazione di interventi strutturati – è quello di...

Quello che conta!

di

L’Hub Nest Bari saluta alcuni dei piccoli amici che in questo primo anno di attività hanno frequentato tutte le mattine, con impegno...

“… la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile…”

di

Nest per tutti noi, per i tanti bambini, per le tante bambine e per le loro famiglie rappresenta un luogo sicuro, un...