Oggi si libera la fantasia!

di

Buongiorno bambine e bambini!

Questa settimana le educatrici dell’hub di Bari ci hanno guidato nella conoscenza dell’elemento naturale “fuoco”.

Oggi l’elemento fuoco si mostrerà in tutta la sua bellezza. Come?? Sotto forma di lava incandescente!!!!!

Sapete cos’è un VULCANO??? E’ una grande “montagna” che sputa fuoco. E’ un’apertura sulla superficie della Terra in corrispondenza della quale il magma erutta, cioè fuoriesce in superficie, insieme a gas e cenere. Il magma eruttato prende il nome di lava.

Cerchiamo di vedere più da vicino come è fatto un vulcano.

Per il nostro esperimento mamme e papà avremo bisogno di pochi ingredienti: bicarbonato, aceto, colore rosso (tempera, acquerelli o colorante alimentare), un bicchierino di plastica da caffè e un supporto (noi consigliamo quello per le uova di Pasqua, ma un piccolo vasetto può essere usato ugualmente).
La preparazione è semplicissima: prendiamo il supporto per le uova di Pasqua, ritagliamo il fondo e infiliamo il bicchierino di carta.
Se vi va potete far colorare ai bambini le pareti del vostro vulcano di nero, per rendere più scenico l’effetto. Vi consigliamo di posizionare il vulcano in una vaschetta di polistirolo per cercare di limitare i danni dell’eruzione!!
A questo punto basta riempire il bicchierino di aceto mischiato al colorante rosso e far versare ai vostri bambini un cucchiaio di bicarbonato nell’aceto…ed ecco una vera e propria ERUZIONE VULCANICA. Ovviamente spiegate ai vostri piccoli che quella che fuoriesce è lava incandescente, ovvero fuoco liquido!!!!

Buon divertimento piccoli scienziati ?

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quello che conta!

di

L’Hub Nest Bari saluta alcuni dei piccoli amici che in questo primo anno di attività hanno frequentato tutte le mattine, con impegno...

Benvenuti a “casa Nest”!

di

L’hub Nest Bari rappresenta per i genitori e per i loro bambini un punto di riferimento importante, un luogo che in questi...

Io ero, io sono , io sarò. Le operatrici dell’hub Nest di Bari si raccontano

di

L’hub Nest per tutti noi ha sempre rappresentato e rappresenta un’occasione di crescita personale e professionale, di confronto, di condivisione; un’occasione che...