L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze

di

L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze e agli stereotipi è un approccio trasversale e intersezionale all’educazione che mira a decostruire modelli sociali e stereotipi che sono l’origine di ogni discriminazione e a strutturare un nuovo pensiero volto al rispetto della differenza e alla codifica di pregiudizi.

All’interno dell’Hub Nest Bari durante la progettazione educativa o l’esecuzione di un intervento valutiamo questi fattori al fine di rendere ogni azione più efficace ed inclusiva.

Vengono strutturate e proposte diverse attività, rivolte a minori e adulti, con l’obiettivo di affrontare tematiche varie come la differenza di genere, di nazionalità, l’omofobia e altre forme di emarginazione o soprusi.

Con gli adulti queste tematiche vengono affrontate attraverso incontri di gruppo che stimolano la riflessione e l’analisi anche in base ai propri vissuti prevedendo un approfondimento interattivo su alcuni concetti chiave particolarmente quando si parla di generi, discriminazioni e rispetto alle differenze; è un momento di confronto su rispettive opinioni ed esperienze e per stimolare il senso critico.

Con i bambini, considerata la tenera età, queste tematiche vengono affrontate in forma ludica, anche attraverso attività genitore/figlio. L’obiettivo è quello di far emergere gli stereotipi, riconoscerli così da stimolare la riflessione, perché la costruzione della propria identità passa attraverso i processi di identificazione di genere; l’Hub Nest rappresenta un luogo idoneo per insegnare a vivere positivamente le differenze. I bambini hanno la possibilità di esprimersi e lo fanno attraverso il gioco, con un linguaggio semplice, nella loro velocità di cambiare idea e opinione, nella loro capacità di andare oltre le apparenze.

Attraverso queste attività anche gli stessi genitori migliorano la loro capacità di ascolto e di restituzione emotiva dei propri figli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La periferia, questa grande s-conosciuta!

di

Le periferie si connotano sovente come luoghi di non incontro, crocevia di solitudini, marginalità, disagi, viali larghi svegliati nella notte da rombi...

Tavola Rotonda di chiusura del progetto NEST. Un appello al mondo politico italiano

di

Si terrà oggi, alle 10.30, la tavola rotonda di chiusura del progetto NEST. In questi tre anni di progetto NEST ha sviluppato...

Eccesso di sollecitazioni e trascuratezza: alla ricerca del giusto equilibrio.

di

La primissima fase della vita è cruciale per la crescita del cervello che, subito dopo la nascita, inizia a mettere i suoi...