NEST: come contrastare i fattori che attivano o alimentano la povertà economica ed educativa

di

Uno degli obiettivi cardine che l’Hub Nest di Bari mira a raggiungere – attraverso l’attivazione di interventi strutturati – è quello di contrastare i fattori che attivano e/o alimentano la povertà, economica ed educativa. Due connotazioni della povertà che si rinforzano vicendevolmente in un circolo vizioso dove l’una innesca l’altra.

La progettualità Nest tenta di scardinare e di interrompere questa spirale, attraverso azioni di prevenzione e di empowerment. Il tentativo è quello di recuperare la prospettiva di una comunità che sappia “prendersi cura” dei nuclei in difficoltà e sviluppare processi di inclusione attiva per raggiungere, in linea con la strategia comunitaria, l’innalzamento della condizione di benessere di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza, adulto, per assicurare l’accesso ai beni, ai servizi, alle opportunità di sviluppo sociale e professionale.

All’interno del Nest sono molteplici le azioni di contrasto messe in campo in favore dei bambini e dei loro genitori: azioni che tengono conto del territorio e del contesto in cui il progetto opera. La valutazione dell’impatto delle azioni progettuali attivate all’interno dell’Hub Nest di Bari è costante e continua e coinvolge direttamente l’intera equipe e indirettamente gli stessi genitori anche attraverso dei gruppi di consultazione. Tutto ciò permette di poter calibrare e/o riformulare ogni singola azione al fine di rendere l’intervento più efficace ed efficiente. Diverse le attività strutturate di prevenzione alla povertà educativa ed economica e di recupero di una genitorialità positiva. L’Hub Nest di Bari offre possibilità, strumenti, occasioni, rivolte all’intero nucleo familiare attraverso azioni di empowerment che mirano a superare una logica volta all’assistenzialismo con l’intento di dirigerla sempre più verso una logica improntata all’autonomia e alla sostenibilità. La strutturazione di attività genitore/bambino o bambina, la sperimentazione di diversi laboratori come la lettura animata, la musica, l’arte, le attività psico-motorie, l’attivazione di percorsi sull’educazione all’affettività e sulla genitorialità positiva sono tutti strumenti che la progettualità Nest attiva per produrre un cambiamento significativo. Inoltre, il diretto contatto con i beneficiari e il lavoro di rete a maglie strette tra i vari attori territoriali che condividono prassi e metodologie, permette di avere un monitoraggio più funzionale e coerente.

L’impatto delle azioni progettuali, dunque, produce cambiamenti sia rispetto ai nuclei presi in carico che rispetto al territorio e alle realtà territoriali che vi operano.

E’ possibile riscontrarlo durante i tavoli di coordinamento, attraverso l’analisi delle diverse prese in carico integrate. E’ visibile osservando C., mamma della piccola P., che durante questi mesi ha imparato a “prendersi cura” in maniera adeguata della sua bambina; in G., mamma del piccolo A. che ha deciso di provarci, di mettersi in gioco riprendendo gli studi con l’obiettivo di garantire al suo bambino un futuro migliore; nella volontà di M., mamma del piccolo N., di iscriversi al corso di lingua italiana per stranieri per poter, come spesso riferisce, riuscire a integrarsi nel territorio e comunicare con facilità col pediatra, piuttosto che con l’insegnante o con un eventuale datore di lavoro.

È l’azione progettuale condivisa che produce il cambiamento. La valutazione dell’impatto progettuale avviene con sistematicità, al fine di individuare le prassi e le azioni che sembrano apportare cambiamenti efficaci e duraturi che vanno dunque replicate e rinforzate nel tempo. La valutazione si realizza nel breve, medio e lungo periodo, declinandosi a seconda degli obiettivi che si intendono perseguire e dunque monitorare, avvalendosi di strumenti di verifica oggettivi e soggettivi che, integrandosi, forniscono un quadro completo dell’impatto dell’azione progettuale sul territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: il lavoro di rete come strumento chiave per calibrare l’intervento sul nucleo familiare

di

L’Hub Nest di Bari è presente nel quartiere Libertà di Bari c/o la scuola dell’Infanzia “Manzari Buonvino”. Il quartiere Libertà è una...

Tavola Rotonda di chiusura del progetto NEST. Un appello al mondo politico italiano

di

Si terrà oggi, alle 10.30, la tavola rotonda di chiusura del progetto NEST. In questi tre anni di progetto NEST ha sviluppato...

Il SEC di Nest: ossigeno per le famiglie

di

Dopo mesi di incertezza, di ansie, di paure, ma soprattutto dopo il lungo lockdown, dal mese di ottobre è ripartito il SEC...