L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze

di

L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze e agli stereotipi è un approccio trasversale e intersezionale all’educazione che mira a decostruire modelli sociali e stereotipi che sono l’origine di ogni discriminazione e a strutturare un nuovo pensiero volto al rispetto della differenza e alla codifica di pregiudizi.

All’interno dell’Hub Nest Bari durante la progettazione educativa o l’esecuzione di un intervento valutiamo questi fattori al fine di rendere ogni azione più efficace ed inclusiva.

Vengono strutturate e proposte diverse attività, rivolte a minori e adulti, con l’obiettivo di affrontare tematiche varie come la differenza di genere, di nazionalità, l’omofobia e altre forme di emarginazione o soprusi.

Con gli adulti queste tematiche vengono affrontate attraverso incontri di gruppo che stimolano la riflessione e l’analisi anche in base ai propri vissuti prevedendo un approfondimento interattivo su alcuni concetti chiave particolarmente quando si parla di generi, discriminazioni e rispetto alle differenze; è un momento di confronto su rispettive opinioni ed esperienze e per stimolare il senso critico.

Con i bambini, considerata la tenera età, queste tematiche vengono affrontate in forma ludica, anche attraverso attività genitore/figlio. L’obiettivo è quello di far emergere gli stereotipi, riconoscerli così da stimolare la riflessione, perché la costruzione della propria identità passa attraverso i processi di identificazione di genere; l’Hub Nest rappresenta un luogo idoneo per insegnare a vivere positivamente le differenze. I bambini hanno la possibilità di esprimersi e lo fanno attraverso il gioco, con un linguaggio semplice, nella loro velocità di cambiare idea e opinione, nella loro capacità di andare oltre le apparenze.

Attraverso queste attività anche gli stessi genitori migliorano la loro capacità di ascolto e di restituzione emotiva dei propri figli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dagli hub di NEST attività ludico-educative per genitori e bambini da svolgere a casa

di

Successivamente all’emanazione da parte del nostro Governo del Decreto “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del...

Un quartiere a misura di famiglia

di

L’ Hub Nest di Bari opera nel quartiere Libertà dal 2018 e vede al suo attivo una molteplicità di nuclei familiari in...

Uno, due, tre. La matematica come esperienza educativa di qualità sin dalla primissima infanzia

di

Nest ha permesso di implementare e realizzare innumerevoli attività rivolte ai bambini di età 0-6 anni, per sollecitare i più piccoli nelle...