Net-work in progress: un evento per il futuro della Scuola del Contadino

di

Realtà del terzo settore, aziende agricole, operatori di progetto, famiglie, ragazzi e istituzioni. Erano tutti presenti, il 1 dicembre 2022, all’agriturismo l’ Antico Leccio di Gioia del Colle, per discutere il “modello” de La scuola del Contadino e immaginarne il suo futuro.
Finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà minorile e operativo da oltre due anni sul territorio di Gioia del Colle, il progetto ha dato vita alla prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, finalizzata ad offrire occasioni educative e formative alternative a giovani con disabilità, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento, attraverso un “sano ritorno alla terra”.

I tre appuntamenti della giornata (dal confronto tra gli operatori di progetto al mattino, a quello con le aziende agricole e le realtà del terzo settore a seguire), hanno avuto un momento centrale nel pomeriggio, alla presenza dell’assessore regionale al welfare Rosa Barone, del dirigente regionale del settore agricoltura Luigi Trotta, del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari (Prof.Moro e Prof.ssa Girardi). Al tavolo anche altre importanti istituzioni locali come il Gal Terra dei Trulli e del Barsento, gli istituti scolastici Canudo – Marone e Galilei (dirigente Giovanna Cancellara), il comune di Gioia del Colle nella persona dell‘assessore ai servizi sociali Giovanna Pontiggia, il referente di progetto Giovanni Barnaba.
L’ obiettivo comune della “maratona contadina” Net-work in Progress, lanciato dalla Cooperativa Tracceverdi capofila di progetto e accolto da tutti i partner, quello di concentrarsi sulla sostenibilità del progetto e sulla creazione di un network, nell’ottica di una replicabilità del modello anche in altri territori.

Tra l’analisi delle criticità che il settore agricolo si trova a vivere sul piano della redditività e del ricambio generazionale, ma anche a partire dalle potenzialità dell’agricoltura sociale, la Scuola del Contadino è stata da tutti accolta come un’opportunità importante per “dare autonomia ai ragazzi speciali, ma non solo a loro: perché l’autonomia è un bisogno di tutti noi“, come dice l’assessore Barone.

A chiudere la giornata, il “buffet contadino”, offerto dai partner di progetto, che ha fatto da cornice alla firma del modulo di adesione al Network La Scuola del Contadino da parte dei presenti. Un Network, quello Contadino, che rappresenta una solida rete di istituzioni, aziende agricole, enti del terzo settore e non solo; aperta ad accogliere le realtà che hanno voglia di condividere emozioni ed intenzioni e crescere insieme.

L’impegno è quello, ora, di cercare insieme le linee di finanziamento giuste per dare continuità ad un progetto che si è rivelato davvero generatore di ben-essere.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Agricoltura in rete: appuntamento l’8 giugno a Gioia del Colle

di

Un incontro dedicato in particolare alle aziende agricole, per conoscere le prospettive di un progetto che mette al centro l’agricoltura e le...

Condivisione e scambio: i momenti per le famiglie de La Scuola del Contadino

di

Una domenica all’insegna della condivisione e dello scambio intragenerazionale. Sono state queste le principali linee guida dell’appuntamento di domenica 27 giugno de...

Scambio generazionale: i nostri ragazzi incontrano gli anziani del Cap di Gioia e di Putignano

di

Tradizione e innovazione si incontrano nel percorso de La Scuola del Contadino. Gli studenti della nostra scuola speciale stanno, infatti, toccando con...