Oleolito alla calendula: le prime creazioni de “La Scuola Del Contadino”

di

Una giornata produttiva, e non solo in senso metaforico, per tutti i ragazzi de La Scuola del Contadino. Tutti gli studenti si sono, infatti, cimentati, seguiti dai loro instancabili docenti, nella produzione di una saponetta a base di oleolito alla calendula. In cosa consiste e a cosa serve questa “creazione” a cui i ragazzi si sono dedicati? Parliamo di una soluzione oleosa, una preparazione dalle numerose proprietà. L’oleolito alla calendula è davvero prezioso per le sue proprietà antinfiammatorie, emollienti, cicatrizzanti e lenitive per cui è utile in caso di pelle arrossata, irritazioni, piaghe, ferite, scottature, eritemi, dermatosi, lievi ustioni, reazioni allergiche e arrossamenti da pannolini.

Valore aggiunto, inoltre, è la possibilità di prepararlo in casa: nasce, infatti, dal lavoro di macerazione dei fiori essiccati di calendula, facendo ben attenzione che i fiori siano ben secchi per evitare la formazione di muffe e l’irrancidimento dell’olio.
Creare, quindi, una saponetta a base di oleolito alla calendula significa avere cura di se e degli altri, regalare e regalarsi benessere partendo dai preziosissimi doni che la natura ci offre.

Si è trattato, quindi, non solo di un lavoro manuale ma di una lezione che va ben oltre gli aspetti pratici e punta al rispetto della Natura, recupero della tradizione e a trasmettere valori quali la sobrietà e la cura di se stessi e degli altri.
Un “esperimento” decisamente ben riuscito che rientra perfettamente negli insegnamenti che La Scuola del Contadino sta portando avanti.

 

In questa primissima fase di avvio i ragazzi hanno avuto modo di cominciare a conoscersi, di confrontarsi tra loro e con gli spazi stessi della struttura che li ospita, dando vita e incrementando sempre più la consapevolezza che aprirsi agli altri e alla Natura, in modo rispettoso e attento, sia un “segreto” importante per salvaguardare la bellezza del mondo circostante, inteso come paesaggio, flora e fauna, ma anche come incontro con l’Altro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Net-work in progress: un evento per il futuro della Scuola del Contadino

di

Realtà del terzo settore, aziende agricole, operatori di progetto, famiglie, ragazzi e istituzioni. Erano tutti presenti, il 1 dicembre 2022, all’agriturismo l’...

Lo Sportello Amico: prevenzione, formazione, informazione

di

Prevenzione. Formazione. Informazione. Tre parole importanti che lo Sportello Amico de La Scuola del Contadino ha messo al primo posto per supportare...

Il Carnevale Contadino

di

Qui a La Scuola del Contadino festeggiamo il Carnevale a modo nostro, con il laboratorio di cucina a cura dell’Associazione Effetto Terra,...