CONOSCERE #ConKiriku – La “fabbrica” della musica

di

Tutti insieme ora: “Ashè Ashè!”

Il percorso condotto dall’Accademia Teatro alla Scala all’interno dell’azione Bamboo ha lo scopo di avvicinare alla musica i bimbi di quattro anni delle scuole dell’infanzia di Baranzate.

Ogni esplorazione ha un punto di partenza, in questo caso il silenzio è dove inizia il suono. I bimbi sono invitati da Arianna, docente e formatrice, ad ascoltare i rumori dello spazio che abitano, che sia una palestra o un’aula. Riflettono sul fatto che la loro stessa voce è uno strumento, che gli altri possono avvertire, che ha una sua forma e una sua estensione e che, una volta che si intreccia a quelle degli altri, in qualche misura cambia.

Il corpo è una meravigliosa cassa di risonanza, così prima solo con il canto e poi con l’accompagnamento della musica si può diventare un coro di quattro, cinque, dieci voci. Ognuna ha il suo timbro ed è per questo che l’impasto complessivo è così prezioso.

Dopo aver sperimentato il silenzio e la voce, è il turno degli strumenti. Maracas, tamburi, xilofoni, basta poco per creare un’orchestra in cui ogni suono trova una collocazione. Il ritmo è variabile, l’errore non esiste, ci sono solo opportunità per seguire una nuova ispirazione.
La musica cambia lo spazio, lo dilata, lo rende magico. Questo è ciò che scoprono i bambini mentre “fabbricano” insieme i suoni: quando ci si ferma è solo per accordarsi meglio.

Il ciclo di laboratori sulla musica prevede un percorso di tre incontri per ogni gruppo di bimbi delle scuole dell’infanzia Collodi, Marco Polo e Sant’Arialdo, dedicati all’ascolto attivo, al movimento nello spazio scenico e al canto. Il laboratorio è parte dell’azione Bamboo dedicata all’apprendimento di linguaggi universali come la musica, la matematica e l’arte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Tutte le ore del mondo”: la preghiera

di

Crediamo in Dio.
 In Sri Lanka, quando nasce un figlio, si porta il neonato al tempio per la benedizione. Così anche noi...

“Tutte le ore del mondo” in tour

di

Questa settimana la mostra – parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” – sarà visibile nel Cortile di Ambivere della parrocchia di Mapello (BG). “Tutte...

Restiamo in contatto

di

La terza intervista per capire come i bambini e le famiglie coinvolte nel progetto Kirikù hanno vissuto la quarantena è con Claudia...