Percorsi con i bambini

CONOSCERE #ConKiriku – La “fabbrica” della musica

di

Tutti insieme ora: “Ashè Ashè!”

Il percorso condotto dall’Accademia Teatro alla Scala all’interno dell’azione Bamboo ha lo scopo di avvicinare alla musica i bimbi di quattro anni delle scuole dell’infanzia di Baranzate.

Ogni esplorazione ha un punto di partenza, in questo caso il silenzio è dove inizia il suono. I bimbi sono invitati da Arianna, docente e formatrice, ad ascoltare i rumori dello spazio che abitano, che sia una palestra o un’aula. Riflettono sul fatto che la loro stessa voce è uno strumento, che gli altri possono avvertire, che ha una sua forma e una sua estensione e che, una volta che si intreccia a quelle degli altri, in qualche misura cambia.

Il corpo è una meravigliosa cassa di risonanza, così prima solo con il canto e poi con l’accompagnamento della musica si può diventare un coro di quattro, cinque, dieci voci. Ognuna ha il suo timbro ed è per questo che l’impasto complessivo è così prezioso.

Dopo aver sperimentato il silenzio e la voce, è il turno degli strumenti. Maracas, tamburi, xilofoni, basta poco per creare un’orchestra in cui ogni suono trova una collocazione. Il ritmo è variabile, l’errore non esiste, ci sono solo opportunità per seguire una nuova ispirazione.
La musica cambia lo spazio, lo dilata, lo rende magico. Questo è ciò che scoprono i bambini mentre “fabbricano” insieme i suoni: quando ci si ferma è solo per accordarsi meglio.

Il ciclo di laboratori sulla musica prevede un percorso di tre incontri per ogni gruppo di bimbi delle scuole dell’infanzia Collodi, Marco Polo e Sant’Arialdo, dedicati all’ascolto attivo, al movimento nello spazio scenico e al canto. Il laboratorio è parte dell’azione Bamboo dedicata all’apprendimento di linguaggi universali come la musica, la matematica e l’arte.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK