Kiriku ai tempi della pandemia. Come sono cambiati i servizi a Baranzate? Laura Fichera, progetti intercultura

di

Continuiamo la nostra esplorazione con un’intervista a Laura Fichera, coordinatrice dei progetti intercultura per La Rotonda.

Durante i primi due anni di progetto abbiamo dato vita a un laboratorio linguistico rivolto a tutti gli alunni delle tre scuole dell’infanzia di Baranzate, coinvolgendo bambini anche madrelingua e di età diverse.

Assieme alle loro maestre abbiamo proposto una serie di attività linguistiche adatte alla fascia prescolare per favorire la partecipazione e l’integrazione di tutti.

Dopo la sospensione imposta dal Covid nel 2020, abbiamo dovuto ripensare e riprogrammare la nostra attività, anche se per fortunata le scuole dell’infanzia non sono state chiuse per lungo tempo.

Da dopo Pasqua abbiamo avviato un percorso con i bimbi di 5 anni lavorando in gruppi classe più piccoli. Attraverso sette incontri dedicati a ogni nucleo, abbiamo esplorato il tema del viaggio facendo in modo che ci fosse tra loro uno scambio e un aiuto reciproco tra chi capiva di più la lingua e chi invece aveva maggiore difficoltà di comprensione.

Alle educatrici della scuola dell’infanzia abbiamo invece proposto una serie di incontri con un’equipe multidisciplinare (intercultura, psicologia, arteterapia) per fornire delle basi teoriche e lasciare loro degli strumenti operativi da poter poi utilizzare in classe.

Nei primi due incontri, organizzati in presenza in piccoli gruppi, è stato affrontato il tema dell’importanza dell’apprendimento di una lingua straniera ai bimbi in età prescolare, fornendo strumenti per veicolare l’italiano attraverso giochi, letture, fiabe.

I successivi due incontri sono stati più operativi grazie a laboratori artistici e di arte terapia che hanno permesso di riflettere su luci e ombre dell’apprendimento, sui punti di forza e di debolezza dei docenti e dei discenti.

Nel quinto incontro abbiamo proposto di programmare un intervento didattico a partire da un caso reale di gruppo classe, mettendo quindi insieme l’esperienza delle insegnanti e il punto di vista dell’equipe.

Nonostante il periodo di grande criticità, ancora una volta il progetto Kiriku è riuscito a mettere in rete competenze ed esperienze diverse, sempre con uno sguardo attento allo sviluppo delle competenze emotive e cognitive dei piccoli abitanti di Baranzate.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso la conclusione del progetto Kirikù: il punto di vista di Fondazione Bracco

di

Tra poche settimane si concluderà il progetto Kiriku – A scuola di inclusione, avviato nel 2018 per creare a Baranzate, comune alle porte di Milano,...

Cos’è successo dal 2018 a oggi? La povertà educativa

di

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale delle capacità dei giovani, i risultati delle prove Invalsi 2021 mettono l’accento sul drammatico aumento della...

Scopri la mostra fotografica “Tutte Le Ore del Mondo”!

di

In quanti modi si può raccontare una comunità? La mostra fotografica “Tutte le ore del mondo”, realizzata da Fondazione Bracco e l’Associazione La Rotonda valorizza la...