Ad un passo dalla scelta!

di

Il progetto FLIC è giunto al quarto e ultimo anno. Ė un momento decisivo e la domanda sorge spontanea: come raccogliere tutti i frutti seminati in questi anni?

Le attività previste per quest’anno sono ancora molte. Tra tutte l’obiettivo di FLIC IN CLASSE è quello di aiutare i ragazzi e le ragazze ad approfondire la conoscenza di sé oltre che a continuare la raccolta di informazioni rispetto alle scuole superiori, sostenendoli nel capire quali elementi sono importanti per la scelta individuale.

Presso l’IC Parini di Camposampiero si sono svolti due incontri in classe nei primi mesi dell’anno scolastico, in ognuna delle classi terze.

Nel primo incontro, a ciascuno di loro è stata consegnata l’OrientaCard: una cartellina che funge da strumento per l’orientamento. All’interno della cartellina sono state inserite diverse schede utili per l’autoriflessione e il confronto in piccolo gruppo. Ė stato un momento per fare il punto sui propri interessi e passioni, ma anche sulle proprie competenze e abilità. Più difficile per loro è stato pensare alle proprie caratteristiche personali. È sempre più semplice vedere le qualità degli altri piuttosto che le proprie, no?

 

 

Aver riflettuto su di sé ha reso più facile il ragionamento sulla scelta della scuola superiore nel secondo incontro. Sono state riprese le “carte d’identità delle scuole” presentate l’anno precedente per aiutarli a sedimentare le conoscenze di queste e iniziare a pensare alla scelta.

Il confronto in gruppo ha poi permesso di lavorare insieme nell’esplorazione delle scuole. Hanno guardato i siti delle scuole e altri link utili. I ragazzi e le ragazze sono aiutati a vicenda, c’è chi era già abituato a guardarli e chi si è lasciato guidare dai compagni: “Ma che bello, si possono vedere anche gli spazi e i laboratori!”.

Hanno iniziato a mettere il primo passo dentro il loro futuro, in modo digitale: “Quando sono gli open day? Dai organizziamoci per andare insieme!”

Le paure e le preoccupazioni che avevano gli anni scorsi iniziano ora ad essere affrontate, i ragazzi e le ragazze si rendono conto di avere dei compagni di classe con cui poter affrontare le ultime esplorazioni insieme; ci si può confortare e supportare rispetto ai propri dubbi e le proprie ansie.

Con loro, noi operatrici, ci rivedremo in classe a febbraio dopo che avranno già compiuto la scelta. Ma c’è ancora tempo per venire allo sportello FLIC da soli o con i propri genitori.

Vi aspettiamo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Flic in classe: intervista a un maestro

di

  Stiamo arrivando ormai alla conclusione dei laboratori di Flic in classe. Abbiamo conosciuto i tanti ragazzi protagonisti di questo progetto e...

Riapre il FLIC SPACE a Carmignano

di

Dopo la pausa estiva FLIC SPACE riapre con nuovi laboratori e attività nello spazio della Ex scuola Mantegna (Loc. Boschi) offerto dal...

Ecco a voi il nuovo logo!

di

Signore e signori, ecco a voi… il logo vincitore del contest ‘FLIC-Il futuro è un lavoro in corso‘! Grazie di cuore a tutti...