AL FLIC IN CLASSE LE SCUOLE SUPERIORI HANNO UNA CARTA D’IDENTITÀ

di

Pensiamo sia impossibile non conoscere la forma e la funzione di una qualunque carta d’identità, ma ne avete mai vista una delle scuole superiori??

Ebbene, i ragazzi e le ragazze di FLIC hanno avuto modo di vederla e toccarla con mano. Semplice e immediata, rappresentativa delle scuole superiori, suddivisa per tipologia e indirizzo, e altre informazioni utili: la durata, le caratteristiche principali, con approccio teorico o pratico, le materie principali ed il livello di approfondimento, come possono preparare  al mondo post-diploma, dall’università o al lavoro. 

Un documento semplice ma che ha potuto dare ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di schiarirsi le idee rispetto alle aspettative e alle conoscenze che avevano su percorsi formativi dopo le medie. Per alcuni è stato un momento per porre varie domande rispetto ad un tipo di percorso piuttosto che un altro; per altri invece è stato un momento per scoprire nuove scuole e soprattutto nuovi indirizzi; per altri ancora è stato un momento per iniziare a pensare al meglio a quale scuola voler scegliere.

Perché tanti sono gli stimoli, le idee e le ispirazioni dei ragazzi e delle ragazze di FLIC rispetto alle scuole superiori: non vedo l’ora di… “scegliere la nuova scuola perché potrò scegliere il lavoro dei miei sogni”, “avere la libertà di poter scegliere quali corsi seguire”, “conoscere nuove persone e crescere”, “fare materie che mi piacciono e averne di nuove”, “fare gite all’estero e fare nuove esperienze”

Ma tanti sono anche i dubbi, le preoccupazioni e le incertezze: e se… “facessi la scelta sbagliata?”, “le mie aspettative non saranno rispettate?”, “la mia scelta comportasse dei giudizi?”, “non mi trovassi bene con i nuovi compagni e i nuovi professori?”, “dovessi studiare tanto.. troppo?”, “non dovessi farcela?”.

Il primo step per affrontare questi dubbi è quello di conoscere la realtà che ci circonda e reperire tutte le informazioni utili e con FLIC i ragazzi e le ragazze stanno avendo questa possibilità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...

Un viaggio al Porto Astra di Padova: FLIC e il Potere Trasformativo del Cinema

di

Venerdì 5 gennaio è stata una giornata speciale per i ragazzi e le ragazze degli Istituti Comprensivi di Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu,...

Energia, robotica e coding con FLIC!

di

A noi di FLIC piace approfittare di ogni momento libero per organizzare esperienze di scoperta e conoscenza per i nostri ragazzi e...