AL FLIC IN CLASSE LE SCUOLE SUPERIORI HANNO UNA CARTA D’IDENTITÀ

di

Pensiamo sia impossibile non conoscere la forma e la funzione di una qualunque carta d’identità, ma ne avete mai vista una delle scuole superiori??

Ebbene, i ragazzi e le ragazze di FLIC hanno avuto modo di vederla e toccarla con mano. Semplice e immediata, rappresentativa delle scuole superiori, suddivisa per tipologia e indirizzo, e altre informazioni utili: la durata, le caratteristiche principali, con approccio teorico o pratico, le materie principali ed il livello di approfondimento, come possono preparare  al mondo post-diploma, dall’università o al lavoro. 

Un documento semplice ma che ha potuto dare ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di schiarirsi le idee rispetto alle aspettative e alle conoscenze che avevano su percorsi formativi dopo le medie. Per alcuni è stato un momento per porre varie domande rispetto ad un tipo di percorso piuttosto che un altro; per altri invece è stato un momento per scoprire nuove scuole e soprattutto nuovi indirizzi; per altri ancora è stato un momento per iniziare a pensare al meglio a quale scuola voler scegliere.

Perché tanti sono gli stimoli, le idee e le ispirazioni dei ragazzi e delle ragazze di FLIC rispetto alle scuole superiori: non vedo l’ora di… “scegliere la nuova scuola perché potrò scegliere il lavoro dei miei sogni”, “avere la libertà di poter scegliere quali corsi seguire”, “conoscere nuove persone e crescere”, “fare materie che mi piacciono e averne di nuove”, “fare gite all’estero e fare nuove esperienze”

Ma tanti sono anche i dubbi, le preoccupazioni e le incertezze: e se… “facessi la scelta sbagliata?”, “le mie aspettative non saranno rispettate?”, “la mia scelta comportasse dei giudizi?”, “non mi trovassi bene con i nuovi compagni e i nuovi professori?”, “dovessi studiare tanto.. troppo?”, “non dovessi farcela?”.

Il primo step per affrontare questi dubbi è quello di conoscere la realtà che ci circonda e reperire tutte le informazioni utili e con FLIC i ragazzi e le ragazze stanno avendo questa possibilità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partono i laboratori FLIC in classe!

di

Ultime news dal progetto “FLIC- Il futuro è un lavoro in corso”. Conclusi gli incontri di presentazione dei FLIC FAMILY LAB (con...

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”

di

Da inizio ottobre 2023 è attivo lo sportello orientamento del FLIC a Camposampiero! Già sperimentato nella seconda metà dell’anno scolastico scorso, ora...

Flic in classe: una testimonianza

di

Ecco la testimonianza di Elisa, educatrice di Jonathan Cooperativa Sociale, all’avvio dei laboratori “FLIC in classe”   22 Aprile, Ore 10:30 “Tra...