FLIC SPACE: uno spazio di progettazione libera

di

Come si progetta un laboratorio?

Dopo vari laboratori organizzati da noi educatrici abbiamo chiesto ai ragazz*, che frequentano ormai da qualche mese lo SPACE di Carmignano di Brenta, di progettarne uno tutto loro.

Ma come si fa a progettare un laboratorio?” ci hanno chiesto i ragazz*. “Dobbiamo prima di tutto raccogliere le idee sui vostri interessi e sui mestieri che vi piacerebbe approfondire e conoscere meglio”, abbiamo risposto loro. Così, abbiamo cominciato a fare un brainstorming di idee: “Incontriamo uno scienziato”, “Chiamiamo un istruttore di basket che ci spieghi il suo lavoro”, “Conosciamo uno chef o un cameriere”, “Chiamiamo un architetto o un interior designer”, “A me piace fare sport, inventiamone uno noi”, queste alcune proposte emerse. E poi, “Che cosa dobbiamo fare?”, “Dovremmo capire come queste idee possono concretizzarsi, conoscete qualche professionista che lavora in questi settori?” e allora i ragazz* hanno cominciato a ragionare e a pensare alla loro cerchia di conoscenze, dapprima genitori e parenti, poi amici, allenatori e conoscenti. Così Giorgio propone “Potrei sentire il mio istruttore di basket, lui è sempre disponibile e ben disposto”, Ruben invece si ricorda che suo cugino ha un agriturismo a venti minuti da Carmignano, “Magari potremmo andare a conoscerlo e a scoprire di cosa si occupa”, anche Brian ha un’idea “I miei genitori hanno ristrutturato casa da qualche anno e per arredarla hanno chiesto consiglio ad un interior designer, mi aveva affascinato il suo lavoro, posso chiamarlo e capire se è disponibile”.

Ci diamo appuntamento per il lunedì successivo e ci lasciamo con il compito di provare a contattare tutte le persone proposte.

Eccoci, è lunedì, dopo aver pranzato, giocato e fatto i compiti ci mettiamo in cerchio per continuare la progettazione del laboratorio, Giorgio ci avvisa che il suo allenatore non riuscirà ad esserci perché il lunedì fa allenamento con i ragazz* più giovani, anche il cugino di Ruben è impegnato di lunedì; non è così semplice come sembrava far combaciare gli impegni di tutti, sembrerebbe però, che l’arredatore proposto da Brian sia disponibile ed è anche molto interessato al progetto, evvai! Forse ce l’abbiamo fatta! “Cosa manca da fare ora?”, “Dobbiamo pubblicizzare il nostro evento, e preparare delle attività da fare durante il laboratorio”. Così i ragazz* si suddividono i compiti: Giorgio e Ruben preparano il volantino da inviare a tutte le famiglie di FLIC, mentre gli altri pensano alle domande da proporre al professionista che verrà a trovarci.

Dopo un piccolo intoppo e un cambio di data, imprevisti da mettere in conto quando si progetta, il giorno del laboratorio finalmente è arrivato. Sono le 15.30 e l’arredatore Luca Volpato viene accolto dai ragazz* in un clima entusiasta, ci sediamo in cerchio come siamo soliti fare e dopo un primo momento di presentazioni Luca ci fa vedere alcune foto del prima e del dopo di alcuni suoi progetti, i ragazz* rimangono impressionati soprattutto quando lui inizia a disegnare a mano libera e a tirare delle linee drittissime senza utilizzare il righello, ci racconta tutto il suo percorso lavorativo e di come già da piccolo amasse disegnare. Anche i ragazz* si cimentano a disegnare a mano libera e senza utilizzare la gomma da cancellare come proposto da Luca, che ci fa notare come i bambini quando disegnano non la utilizzino mai. Il pomeriggio vola via ed è ora di salutare e ringraziare Luca per la disponibilità.

La soddisfazione per la grandiosa riuscita del laboratorio si vede negli occhi dei ragazzi che sorridendo si salutano, si augurano Buona Pasqua e si danno appuntamento al lunedì successivo!

 

Maria Chiara – Educatrice

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC IMPACT: valutare la coerenza del percorso con gli obiettivi

di

Lavorare su un approccio innovativo dell’orientamento richiede innanzitutto di sapersi orientare.  Per aiutarci abbiamo adottato una mappa. Come spesso capita quando si...

Nuovi strumenti di comunicazione

di

Nuovi strumenti di comunicazione interna ed esterna Cari partners, supporters e simpatizzanti, ci stiamo dotando di una serie di strumenti per tenervi...

Ecco a voi il nuovo logo!

di

Signore e signori, ecco a voi… il logo vincitore del contest ‘FLIC-Il futuro è un lavoro in corso‘! Grazie di cuore a tutti...