NEWSLETTER FLIC: il numero 04!

di

Scarica la Newsletter 04 in formato pdf

A che punto siamo? Stato dei lavori

 

FLIC IN CLASSE

L’equipe Flic in Classe sta ultimando il programma delle attività che verranno presentate ai ragazzi nei prossimi mesi. Sono state elaborate, pensate, costruite, sviluppate una serie di proposte “giocose” con l’obiettivo di affrontare temi quali i talenti, le passioni, il valore del gruppo, lo sviluppo della capacità di scelta.

Il lavoro parte dalla rilevazione dei bisogni riscontrata grazie alle schede di osservazione, somministrate alle/agli alunne/i e discusse con le insegnanti coordinatrici di classe, per generare un percorso condiviso e collaborativo. Per saperne di più…

FLIC FAMILY LAB

Dopo aver atteso l’elezione dei rappresentanti dei genitori, l’equipe del Flic Family Lab, ha sviluppato una serie di serate per informarli sul progetto e coinvolgerli in modo da creare sinergie, collaborazioni e comunione di intenti. Leggi di più nell’articolo sul nostro blog…

Il prossimo incontro in programma sarà il 23 febbraio per l’IC Gazzo-Grantorto e San Pietro in Gu.

FLIC HUB

L’equipe Flic ha avuto l’occasione di formarsi e di confrontarsi con la Dott.ssa Paola Merlino (esperta di orientamento e consulente per la Fondazione CR Cuneo) in una giornata di proficuo interesse (per saperne di più…). Successivamente abbiamo messo a punto una serie di incontri formativi dedicati agli/alle insegnanti che mirano al potenziamento delle competenze sull’orientamento, alla conoscenza delle buone prassi nazionali sul tema della didattica orientante e della valutazione dei compiti autentici e infine alla progettazione e sviluppo di strumenti e attività orientative per la materia di insegnamento.

Il percorso si articolerà in 4 appuntamenti:

  • Giovedì 24 febbraio – COME ORIENTARE NEL 2022?
  • Giovedì 10 marzo- LA SCUOLA CHE ORIENTA
  • Giovedì 24 marzo – LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE
  • Giovedì 21 aprile – FLIC – IL FUTURO È UN LAVORO IN CORSO

A breve tutte le info sul nostro blog percorsiconibambini-it/flic

FLIC SPACE

Tutto pronto per l’avvio del primo Flic Space a Camposampiero (PD). Due giornate di apertura, giovedì 24 febbraio e giovedì 3 marzo, per il primo spazio dedicato completamente a Flic. Un luogo di supporto e di sperimentazione messo a disposizione per i ragazzi del 2010 in cui potranno consultare materiale informativo e svolgere attività ed esperienze in gruppo. Tutte le info in questo articolo

FLIC COMMUNITY

Con il mese di marzo proporremo ai nati nel 2010 degli Istituti Comprensivi di Carmignano di Brenta-Fontaniva e Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu quattro incontri pomeridiani, in collaborazione con l’associazione RAISE, nel Bosco Limite di Carmignano di Brenta alla scoperta dei segreti del bosco di pianura e delle professioni naturalistiche.

Tutte le attività avranno inizio con un momento di gioco finalizzato alla conoscenza reciproca e finiranno con un momento di riflessione rispetto all’esperienza vissuta.

  • Lunedì 7 marzo – FLIC ORIENTEERING
  • Lunedì 21 marzo – FLIC FOREST
  • Lunedì 4 aprile – FLIC WOOD
  • Mercoledì 20 aprile – FLIC GARDEN AND FLOWERS

Tutte le info su programma delle giornate e modalità di iscrizione saranno pubblicate a breve sul blog percorsiconibambini-it/flic

 

 

Testimonianze…

PROF.SSA PAOLA MERLINO, ORIENTATRICE E CONSULENTE DELLA FONDAZIONE CR DI CUNEO

Ho incontrato nuovamente questo gruppo di lavoro a distanza di un anno e mi ha colpito innanzitutto il loro essersi scoperti capaci di collaborare tra cooperative, tra realtà affini ma con esperienze di lavoro e percorsi diversi. Questo è un primo passaggio per diventare Comunità Educante: queste cooperative si sono conosciute, si sono scoperte, sono emersi elementi in comune e particolarità ma questa è sicuramente una premessa per poter attivare pratiche di partecipazione tra i ragazzi, a scuola e nell’extra-scolastico, con i soggetti del territorio, all’aria aperta coinvolgendo la cittadinanza (dalla persone, alle istituzioni, alle realtà produttive, alle associazioni…) che ha bisogno di qualcuno che faccia da attivatore della Comunità Educante.

Leggi l’intervista completa…

 

 

Orientamento, uno strumento innovativo per lo sviluppo degli SDG 2030

Riportiamo di seguito un estratto di un interessantissimo articolo a cura di Laura Nota e Salvatore Soresi dell’Università di Padova, che è stato spunto di riflessione nel corso della formazione interna al nostro staff e punto di riferimento nella pianificazione delle prossime attività del FLIC HUB.

IL CONTRIBUTO DELL’ORIENTAMENTO ALL’AGENDA 2030

Non si può più prescindere dal considerare che il sistema lavorativo sia estremamente differente rispetto agli anni ’80 e ’90. Un nuovo modo di fare orientamento potrebbe essere quello di incoraggiare le persone, i giovani a chiedersi quale contributo ognuno possa fornire per il raggiungimento, entro il 2030, di almeno alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Leggi l’articolo completo…

Regioni

Argomenti