COOPERARE FRA COOPERATIVE: intervista alla prof.ssa Paola Merlino

di

Il nostro team ha recentemente concluso una formazione interna con la professoressa Paola Merlino, esperta in orientamento professionale, politiche del lavoro e pari opportunità. Proprio a lei abbiamo chiesto una riflessione su un tema a noi molto caro, emerso anche nel corso della formazione, ossia: la cooperazione fra cooperative.

 

PROF.SSA PAOLA MERLINO, ORIENTATRICE E CONSULENTE DELLA FONDAZIONE CR DI CUNEO

“Ho incontrato nuovamente questo gruppo di lavoro a distanza di un anno e mi ha colpito innanzitutto il loro essersi scoperti capaci di collaborare tra cooperative, tra realtà affini ma con esperienze di lavoro e percorsi diversi. Questo è un primo passaggio per diventare Comunità Educante: queste cooperative si sono conosciute, si sono scoperte, sono emersi elementi in comune e particolarità ma questa è sicuramente una premessa per poter attivare pratiche di partecipazione tra i ragazzi, a scuola e nell’extra-scolastico, con i soggetti del territorio, all’aria aperta coinvolgendo la cittadinanza (dalla persone, alle istituzioni, alle realtà produttive, alle associazioni…) che ha bisogno di qualcuno che faccia da attivatore della Comunità Educante.

È una goccia che si propaga, un’esperienza vissuta nel lavoro quotidiano che a mano a mano si espande e coinvolge il territorio: la comunità si appropria dei ragazzi che sono una risorsa e a ciascuno viene data l’opportunità di contribuire all’educazione.

Questo gruppo di lavoro si è oggi stupito positivamente perché, nonostante tutto, ce la sta mettendo tutta per portare avanti le attività previste e sulle quali compie un lavoro di continua riorganizzazione e riprogettazione. Questa è la forza di questo gruppo, in cui nessuno ha mai abbandonato la nave portando occasioni di socialità per i ragazzi e le famiglie e presidiando l’attenzione all’orientamento precoce per facilitare i ragazzi, soprattutto in questo periodo di forte difficoltà, a pensare al proprio futuro e alle proprie risorse nonostante viga attorno a loro l’incertezza per spingerli a guardare oltre”.

 

Prof.ssa Paola Merlino 

 

Chi è Paola Merlino

Master Universitario per il Management delle Politiche del Lavoro e della Formazione professionale presso il Corep di Torino.

Esperienza venticiquennale nell’ambito dell’Orientamento Professionale, Politiche Attive del Lavoro e Pari Opportunità dapprima (1988-99) – presso il Ministero del Lavoro e P.S .- Direzione Regionale del Piemonte, dove ho promosso e coordinato lo Sportello Donna e Lavoro Piemonte con cui ha vinto il premio nazionale “Cento progetti della Funzione Pubblica”, successivamente in Regione Piemonte Ufficio consigliere di Parità (1999-2003 Pt)) ed infine come consulente di Amministrazioni Pubbliche (Ministero del Lavoro, Ministero della Giustizia, Regioni, Province, Comuni), Aziende, Agenzie Formative, Istituti Scolastici, Consorzi, Università, Parti Sociali, Istituzioni di Parità.

Già Consulente di Fiducia della Provincia di Torino, dal 1999 lavoro nell’ambito delle politiche attive del lavoro, nella consulenza orientativa individuale e di gruppo, supervisione, formazione formatori, docenza, progettazione, ricerca sociale, benessere organizzativo, diversity management e sviluppo delle risorse umane.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

FLIC IN CLASSE, PER RAGIONARE INSIEME SUL FUTURO

di

FLIC IN CLASSE è una delle azioni più importanti del progetto FLIC. Lo è sicuramente per il tempo che ad essa viene...

Esce la nuova Newsletter FLIC

di

Esce oggi il primo numero della Newsletter di “FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso” e nei prossimi 4 anni...

L’estate di FLIC? Un successone!

di

Una grande soddisfazione: sono state quasi 400 le presenze, fra alunni/e e genitori, alle attività estive proposte da FLIC negli 8 comuni di...