COOPERARE FRA COOPERATIVE: intervista alla prof.ssa Paola Merlino

di

Il nostro team ha recentemente concluso una formazione interna con la professoressa Paola Merlino, esperta in orientamento professionale, politiche del lavoro e pari opportunità. Proprio a lei abbiamo chiesto una riflessione su un tema a noi molto caro, emerso anche nel corso della formazione, ossia: la cooperazione fra cooperative.

 

PROF.SSA PAOLA MERLINO, ORIENTATRICE E CONSULENTE DELLA FONDAZIONE CR DI CUNEO

“Ho incontrato nuovamente questo gruppo di lavoro a distanza di un anno e mi ha colpito innanzitutto il loro essersi scoperti capaci di collaborare tra cooperative, tra realtà affini ma con esperienze di lavoro e percorsi diversi. Questo è un primo passaggio per diventare Comunità Educante: queste cooperative si sono conosciute, si sono scoperte, sono emersi elementi in comune e particolarità ma questa è sicuramente una premessa per poter attivare pratiche di partecipazione tra i ragazzi, a scuola e nell’extra-scolastico, con i soggetti del territorio, all’aria aperta coinvolgendo la cittadinanza (dalla persone, alle istituzioni, alle realtà produttive, alle associazioni…) che ha bisogno di qualcuno che faccia da attivatore della Comunità Educante.

È una goccia che si propaga, un’esperienza vissuta nel lavoro quotidiano che a mano a mano si espande e coinvolge il territorio: la comunità si appropria dei ragazzi che sono una risorsa e a ciascuno viene data l’opportunità di contribuire all’educazione.

Questo gruppo di lavoro si è oggi stupito positivamente perché, nonostante tutto, ce la sta mettendo tutta per portare avanti le attività previste e sulle quali compie un lavoro di continua riorganizzazione e riprogettazione. Questa è la forza di questo gruppo, in cui nessuno ha mai abbandonato la nave portando occasioni di socialità per i ragazzi e le famiglie e presidiando l’attenzione all’orientamento precoce per facilitare i ragazzi, soprattutto in questo periodo di forte difficoltà, a pensare al proprio futuro e alle proprie risorse nonostante viga attorno a loro l’incertezza per spingerli a guardare oltre”.

 

Prof.ssa Paola Merlino 

 

Chi è Paola Merlino

Master Universitario per il Management delle Politiche del Lavoro e della Formazione professionale presso il Corep di Torino.

Esperienza venticiquennale nell’ambito dell’Orientamento Professionale, Politiche Attive del Lavoro e Pari Opportunità dapprima (1988-99) – presso il Ministero del Lavoro e P.S .- Direzione Regionale del Piemonte, dove ho promosso e coordinato lo Sportello Donna e Lavoro Piemonte con cui ha vinto il premio nazionale “Cento progetti della Funzione Pubblica”, successivamente in Regione Piemonte Ufficio consigliere di Parità (1999-2003 Pt)) ed infine come consulente di Amministrazioni Pubbliche (Ministero del Lavoro, Ministero della Giustizia, Regioni, Province, Comuni), Aziende, Agenzie Formative, Istituti Scolastici, Consorzi, Università, Parti Sociali, Istituzioni di Parità.

Già Consulente di Fiducia della Provincia di Torino, dal 1999 lavoro nell’ambito delle politiche attive del lavoro, nella consulenza orientativa individuale e di gruppo, supervisione, formazione formatori, docenza, progettazione, ricerca sociale, benessere organizzativo, diversity management e sviluppo delle risorse umane.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

FLIC ON THE ROAD

di

Posso dire con certezza che il 23 Luglio 2021 è stata la giornata più calda dell’anno.  Oltre ai 35 gradi all’ombra in...

FLIC WORKING DAY: IL LABORATORIO ESTIVO CHE SA DI PRIMAVERA

di

L’estate del futuro è un lavoro in corso, ha più un sapore di primavera, di quella primavera ventosa che sparpaglia i semi,...

FLIC IMPACT: valutare la coerenza del percorso con gli obiettivi

di

Lavorare su un approccio innovativo dell’orientamento richiede innanzitutto di sapersi orientare.  Per aiutarci abbiamo adottato una mappa. Come spesso capita quando si...