L’estate di FLIC? Un successone!

di

Una grande soddisfazione: sono state quasi 400 le presenze, fra alunni/e e genitori, alle attività estive proposte da FLIC negli 8 comuni di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu, Camposampiero, Carmignano, Fontaniva, San Giorgio in Bosco e Nove -VI.

Le 30 giornate di laboratori, visite guidate, workshop per sperimentare talenti nascosti e scoprire interessi e passioni, hanno riscosso un grande successo, attestato anche dagli esiti del questionario di gradimento somministrato alle famiglie, dove il 75% dei partecipanti ha assegnato un punteggio alto o altissimo all’esperienza, con commenti più che favorevoli.

Le numerose e varie proposte si sono snodate dall’esplorazione del territorio in bicicletta, alle notti in biblioteca, dalle passeggiate in aree naturali, agli esperimenti con l’arte e la musica. Ma anche visite all’Osservatorio astronomico con i genitori, la conoscenza dei mestieri in aziende e locali, la sperimentazione di sport insoliti (skateboard, equitazione e paint-ball), l’escape room, la pet therapy, i workshop di primo soccorso, la riparazione biciclette, l’autoproduzione di cosmetici e alimenti, ecc. Tutte le attività sono state proposte gratuitamente, a piccoli gruppi, in collaborazione con aziende, associazioni, enti pubblici o liberi professionisti della zona.

Volete sapere chi sono i protagonisti e le protagoniste di questa estate all’insegna del progetto FLIC? Otto le aziende del territorio coinvolte: Fonte del Gelato, Villa Ca’ Marcello, Elite srl, Bredo Bike, Gustificio, Sports Investments, Rotogal e Centro Ippico Ross Horses International; a loro il compito di raccontare a ragazzi e ragazze come si lavora in un’impresa illustrandone l’organizzazione interna, i ruoli rivestiti dai diversi dipendenti, la filosofia aziendale, gli obiettivi conseguiti negli anni e a cui puntare per il futuro. Talvolta sono state sono state proposte ai partecipanti piccole simulazioni dei diversi mestieri che hanno riscosso grande curiosità e interesse.

Numerose anche le associazioni che si prestate a illustrare come spendere energie e talenti per migliorare il mondo in cui viviamo, promuovendo il rispetto della natura,  lo sport e i suoi valori, la passione per la musica e l’arte, il volontariato, l’impegno sociale e la solidarietà. Tra queste: Paesaggi di Risorgive, Accademia Filarmonica, CAI, ASD Zucka Skateboarding , San Giorgio Calcio, Cave Canem, Auser San Giorgio in Bosco.

Grazie di cuore anche ai Comuni e agli enti pubblici che ci hanno ospitato nei loro spazi e hanno messo a disposizione il proprio personale per accogliere ragazze e ragazzi in sicurezza, e a tutti i/le professionisti/e e gli/le esperti/e che hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze a raccontare un mestiere! Doveroso citarne alcuni/e: Enrico Breda, Nicoletta Sartore, Enrico Rossato, Silvana Laura, Luca Ventura, Maria Grazia Ragusa, Marco Pilotto, Silvia Pettenuzzo e Nicola Basso.

Dopo una breve pausa ad agosto, FLIC riprenderà a settembre con un altro fitto calendario di proposte ed eventi. In primis due giornate dedicate ai ragazzi/e prima della ripresa della scuola: “Caccia ai talenti” (una caccia al tesoro nel Comune di Gazzo per creare una mappa dei mestieri) e “Digital Flic”: un incontro su come destreggiarsi con le nuove tecnologie e confrontarsi con un giovane Influencer.

Già calendarizzati anche alcuni degli incontri informativi e formativi con i genitori, il piano delle attività che si svolgeranno in classe insieme ad alunni ed alunne delle seconde medie, le attività extrascolastiche negli Space di Carmignano e Camposampiero e la formazione insegnanti.

 

Continua a seguirci per saperne di più!

Regioni

Ti potrebbe interessare

ASPIRANTI FOTOGRAFI al FLIC DIGITAL

di

Martedì 6 settembre il FLIC COMMUNITY LAB ha riaperto i battenti nel Comune di Gazzo, con una proposta tutta incentrata sul digitale....

Flic in classe: una testimonianza

di

  La testimonianza di Luisa, educatrice di La Esse, all’avvio dei laboratori “FLIC in classe”. Ed eccoci, dopo mesi, in classe. Flic...

Orientare vuol dire sviluppare fiducia verso il futuro

di

Alcuni spunti dalla formazione con l’Istituto Minotauro sul tema “Preadolescenza nei tempi della post pandemia”. Orientare vuol dire sviluppare fiducia verso il...