Drop-in: incontro dei partner e della comunità educante
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Dal 2 al 4 Maggio, a Trapani, si sono incontrati tutti i partner del progetto DROP-IN, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Un necessario incontro “fisico” che ha consolidato l’alleanza nord-sud dei partner che, insieme, tutti hanno contribuito a costruire.
Tre giorni per lavorare insieme sui temi dell’educazione e dell’accompagnamento degli adolescenti verso la transizione all’età adulta e per consolidare le alleanze con la comunità educante.
La misurazione dell’impatto delle attività che hanno coinvolto i territori delle province di Lecco, Agrigento e Trapani ha raccontato i bisogni e le aspettative delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nel progetto: adolescenti tra i 14 e i 17 anni a rischio dispersione, emarginazione sociale e relazionale. Ragazze e ragazzi che hanno interrotto i percorsi di studio, che non lavorano, i cosiddetti “Neet”.
Il primo giorno, nella sede di Beehive Valore Sud, l’incubatore di comunità promosso dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, i partner del progetto hanno ripercorso un anno di attività e rafforzato il “patrimonio di alleanze” al servizio dei ragazzi e delle ragazze, perché l’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità di tutti.
All’incontro con la comunità educante erano presenti rappresentanti dell’Asp di Trapani, del Comune di Trapani, degli Osservatori contro la Dispersione Scolastica, il Garante per l’Infanzia, e vari Enti del Terzo settore (Ashoka, Elis, Casa della Comunità speranza).
Il secondo giorno i lavoro sono proseguiti presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Euroform. La mancanza di istruzione e la povertà educativa sono il freno all’ingresso nel mercato del lavoro, per questo l’incontro con gli studenti e i formatori di Euroform a Trapani è stato un momento di scoperta e confronto sul tema del contrasto alla rassegnazione per poter ritornare a desiderare, a non perdere autostima e fiducia nei propri mezzi.
Una sessione di lavoro dei partner è stata anche dedicata alla valutazione di impatto sociale insieme al soggetto responsabile della valutazione esterna, Open Impact, durante la quale ci si è focalizzati sulla Teoria del Cambiamento sottostante al progetto, agli obiettivi di cambiamento ed agli indicatori per valutarne il raggiungimento.
Il Progetto DROP-IN è finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini ed è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Il soggetto responsabile è La Grande Casa scs Onlus e i partners sono: Consorzio Consolida – Lecco (LC), Associazione Euroform – Aragona (Ag), Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Luigi Clerici – Milano (MI), Fondazione Mons. Giulio Parmigiani – Valmadrera (Lc), Consorzio Solidalia – Trapani, Sineresi Società Cooperativa Sociale – Lecco, Associazione Euroform – Aragona (Ag), Sineresi scs onlus -Lecco (LC)
Ti potrebbe interessare
Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!
di lagrandecasa
In partenza i laboratori di cittadinanza attiva. Esperienze prelavorative estive per adolescenti organizzate nell'ambito del progetto Drop-in. Le attività si svolgeranno dal 21 giugno al 30 luglio. Sedi delle attività: province di Lecco, Agrigento e Trapani.
Le tante attività di Drop-In a Marsala: fra artigianato, musica, sport, arte e cura del verde
di solidalia
E’ una bella e intensa esperienza quella che riguarda i giovani coinvolti nel progetto Drop-In presso il centro sociale di Sappusi a...
Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto
di lagrandecasa
La fase di preparazione del progetto ha reso possibile l'avvio ufficiale programmato per il primo di aprile 2021. D'ora in avanti racconteremo come le attività del progetto e come i cittadini a cui sono destinati sapranno trarne beneficio.