Drop-In a Paceco: i giovani al lavoro per migliorare un bene comune

di

Foto di gruppo Drop In Paceco
A Paceco il progetto “Drop – In” è volto a migliorare uno spazio comune, alcuni volenterosi ragazzi, con il coordinamento degli operatori del Consorzio Solidalia, hanno reso più pulito e più bello il Centro Sociale Anziani. Un’iniziativa nata per la cura e la riappropriazione degli spazi pubblici condivisi, ma diretta anche a favorire nei ragazzi nuove esperienze di socializzazione e pre-lavorative, come quella del giardinaggio.
.

Migliorare gli spazi della propria comunità

Un’ottima occasione per far vivere questi luoghi in maniera positiva e propositiva anche alle nuove generazioni, – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Paceco Mariella de Luca, che insieme all’amministrazione, ha tanti progetti in cantiere per migliorare la fruizione di questi luoghi, alcuni dei quali custoditi con affetto e cura dall’associazione di anziani della città.

Gli operatori Nicola Terranova e Vincenzo Cacio hanno lavorato per motivare i giovani nelle attività di valorizzazione del bene comune.

Prendersi cura di un bene pubblico e guardare le cose da un’altra prospettiva

Socializzazione, incontri e nuove esperienze sono al centro del racconto degli stessi protagonisti del progetto, i giovani. Drop-in è stato per loro anche un modo per riappropriarsi di uno spazio di aggregazione cittadino spesso, in passato, oggetto di vandalismi. Un’occasione per guardare le cose da una prospettiva diversa, utilizzare le proprie energie per creare bellezza ed essere esempio positivo di crescita e miglioramento.

 

Un incontro fra diverse generazioni

A Paceco il progetto Drop-in è stata una bella sorpresa anche per gli anziani attivi nel centro che hanno apprezzato i lavori di pulizia e sistemazione del giardino e dei locali. Ecco la dichiarazione di Vincenzo Miceli, Vicepresidente del centro diurno anziani, presieduto da Anna Maria Genitivo.

Una buona azione tira l’altra…

Un ringraziamento particolare va anche ai giovani dell’Interact Trapani Birgi Mozia che, messi a conoscenza dell’iniziativa, hanno voluto partecipare e dare un proprio contributo alle attività di pulizia e sistemazione dell’area.

Drop-in || Attività estive a Paceco – Centro Sociale Anziani

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate di Drop – in a Marsala: fra cultura, integrazione, esperienze lavorative e tutela dei beni comuni

di

A Marsala l’estate è stata ricca di iniziative con Drop-in! Grazie all’Associazione Archè Onlus in collaborazione con il Consorzio Solidalia, tanti ragazzi...

Drop-in: incontro dei partner e della comunità educante

di

Dal 2 al 4 Maggio, a Trapani, si sono incontrati tutti i partner del progetto DROP-IN, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini...

Le tante attività di Drop-In a Marsala: fra artigianato, musica, sport, arte e cura del verde

di

E’ una bella e intensa esperienza quella che riguarda i giovani coinvolti nel progetto Drop-In presso il centro sociale di Sappusi a...