Il maggio di Drop-in: ragazzi in viaggio
di lagrandecasa
Maggio è il mese che Drop-in dedica agli scambi tra ragazzi. Il progetto Drop-in coinvolge enti che operano in Lombardia e in Sicilia. Una delle più interessanti sfide progettuali è appunto quella di individuare attività e buone prassi che, pur tenendo conto delle specificità locali, possano rivelarsi efficaci in entrambi i contesti nell’accompagnamento dei ragazzi nel proprio percorso di transizione alla vita adulta.
Un maggio all’insegna dei viaggi
Nell’ottica di consolidare il lavoro di rete nei due territori di intervento (Nord e Sud), il mese di maggio 2023 verrà attuato uno scambio di esperienze tra le diverse agenzie educative operanti con adolescenti e giovani.
Saranno coinvolti quindi gli operatori e un gruppo di 14 ragazzi/e residenti nelle due provincie di riferimento (Lecco e Agrigento). L’esperienza prevede la possibilità, per un gruppo di studenti lecchesi, di soggiornare in Sicilia e conoscere le progettualità attive in quel territorio. Allo stesso modo sarà offerta l’opportunità ad un gruppo di studenti siciliani di visitare il territorio della Provincia di Lecco e conoscere le attività realizzate all’interno del Progetto Drop-in.
Sei giorni di scambi: dal 3 al 5 e dal 10 al 12 maggio
Durante i soggiorni saranno proposte attività culturali, laboratoriali e formative. I partecipanti all’iniziativa avranno pertanto modo di approfondire, sia a Lecco sia ad Agrigento, il tema “Legalità & Bellezza”, vivendo esperienze di confronto con i lori coetanei e di scoperta della ricchezza artistica e naturale dei due territori.
I ragazzi di Lecco in visita al Sud
I ragazzi del Nord partiranno per la Sicilia il 3 maggio. Faranno visita al luogo dell’uccisione del giudice Rosario Livatino. Incontreranno il responsabile della Cooperativa Rosario Livatino. Visita alla “Valle dei Templi” e al giardino Kolymbetra. Quindi saranno ospiti del CFP Euroform. Incontro da Scalabriniane e pellegrinaggio al cimitero di Piano Gatta sulle tombe dei migranti. Le viste al Laboratorio #Apeoperosa. e al Farm Cultural Park chiudono il programma.
Gli adolescenti del Sud alla scoperta della provincia di Lecco
Laboratori di stampa 3D e artigianato digitale, visite presso la Tatoo Factory dello street artist B.simo e la sede del corso grafico del CFP Consolida di Lecco attendono i partecipanti. Un tour dei luoghi manzoniani e una camminata sul Lungo Adda con la salita in cima al Campanile San Nicolò, che con i suoi 96 m di altezza è uno tra i più alti d’Europa, completeranno il giro del territorio lecchese. Ci si sposta quindi a Milano per la visita del capoluogo e del suo patrimonio artistico e architettonico.
La proposta è interamente finanziata dal progetto Drop-in e non prevede pertanto alcun costo per le famiglie dei ragazzi coinvolti.
Leggi anche:
Comunità educante: sviluppo delle reti di Agrigento e Trapani
Ti potrebbe interessare
Drop-In a Paceco: i giovani al lavoro per migliorare un bene comune
di solidalia
A Paceco il progetto “Drop – In” è volto a migliorare uno spazio comune, alcuni volenterosi ragazzi, con il coordinamento degli operatori...
Mazara del Vallo: incontro fra culture e generazioni nella Casbah
di solidalia
A Mazara del Vallo il progetto di Casa Speranza, grazie al Consorzio Solidalia, si arricchisce della presenza dei giovani di Drop-in. La Casbah araba, il quartiere multiculturale di Mazara del Vallo, si anima di voci, risate, attività laboratoriali e incontri per bambini e adolescenti.
Drop-in: attività educative estive per i ragazzi e le ragazze di Licata
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Giovedì 3 agosto sono giunte al termine le attività estive progettate per i giovani di Licata nell’ambito di “Drop-in”, progetto selezionato da...