L’esperienza di volontariato dei giovani di Mazara del Vallo con Drop-in

di

A Mazara del Vallo, quest’anno sono, stati due i laboratori estivi di attività pre-lavorative realizzati nell’ambito del progetto Drop-in!

Dopo una prima esperienza con la colonia estiva (giugno – luglio 2023) organizzata da Casa della Comunità Speranza, a settembre altri ragazzi e ragazze si sono cimentati in attività di volontariato con l’Associazione mazarese, attraverso diverse iniziative.

Le attività di doposcuola
Dieci giovani hanno infatti supportato Casa della Comunità Speranza nelle fasi di ripresa delle attività, affiancando gli operatori e le operatrici durante le iscrizioni e la sistemazione delle stanze.
I primi giorni di scuola, soprattutto, il loro supporto è stato fondamentale per la fase di ripresa dello studio dei bambini e bambine che frequentano il doposcuola.
“Siamo sicuri che il percorso abbia lasciato un segno nella formazione del carattere dei partecipanti – affermano gli operatori – contribuendo a creare spirito critico e accrescendo la consapevolezza del dono del tempo come dono di sé”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mazara del Vallo: incontro fra culture e generazioni nella Casbah

di

A Mazara del Vallo il progetto di Casa Speranza, grazie al Consorzio Solidalia, si arricchisce della presenza dei giovani di Drop-in. La Casbah araba, il quartiere multiculturale di Mazara del Vallo, si anima di voci, risate, attività laboratoriali e incontri per bambini e adolescenti.

Drop-in: attività educative estive per i ragazzi e le ragazze di Licata

di

Giovedì 3 agosto sono giunte al termine le attività estive progettate per i giovani di Licata nell’ambito di “Drop-in”, progetto selezionato da...

Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!

di

Luoghi e attività di incontro e aggregazione, occasioni per mettersi all’opera per la propria città, percorsi di formazione professionale innovativi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il passaggio all’età adulta. I ragazzi non sono soli: arriva Drop-in!