Luoghi educativi di comunità: a Marsala e Licata
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita – ha avviato l’azione progettuale per il potenziamento e la valorizzazione di due luoghi aggregativi per adolescenti, spazi di ingaggio relazionale educativo.
Si tratta di due luoghi educativi di comunità a Marsala (TP) presso il Centro Sportivo Aggregativo Polivalente G. Umile e a Licata (AG) presso la parrocchia S.G.M. Tomasi.
In questi luoghi – grazie al lavoro della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e del Consorzio Solidalia in collaborazione con la Cooperativa Sociale PEGA, l’Associazione Rugby I Fenici, il Gruppo Scout Agesci Licata 2, l’Azione Cattolica S.G.M. Tomasi di Licata – ragazzi tra i 14 e i 17 anni sono accompagnati nel loro percorso di crescita con varie attività.
A Marsala la Cooperativa PEGA, consorziata a Solidalia, ha in gestione a titolo volontario e gratuito il campetto comunale in collaborazione con l’Associazione di Rugby “I Fenici” e l’Associazione di Calcio femminile. Questo campo sportivo è ubicato in Via Istria, una zona caratterizzata da alti tassi di delinquenza, svantaggio economico, socio-culturale e povertà educativa.
Le attività prevedono: supporto scolastico, attività laboratoriali, ricreative e socio educative e consulenza psicopedagogica e l’orientamento ai ragazzi e alle famiglie.
A Licata nella Parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi sono operativi due gruppi di volontari già impegnati in azioni di supporto al quartiere ed ai ragazzi che vi abitano (Agesci e Azione Cattolica). In città ed in particolare in quartieri periferici come quello Fondachello Playa, presso il quale si trova il luogo educativo ed aggregativo in questione, è forte l’esigenza di una costante “attenzione” dal punto di vista della prevenzione e dell’educazione volti ad evitare fenomeni di degrado e devianza, e al fine di migliorare il livello di cittadinanza attiva e di partecipazione sociale.
Le attività prevedono incontri ordinari settimanali con i ragazzi svolti secondo le metodologie pedagogiche proprie degli scout e dell’azione cattolica, volte a promuovere la partecipazione attiva, la crescita sociale e lo sviluppo integrale e psico-fisico dei ragazzi coinvolti.
In entrambe le città si stanno quindi potenziando questi due luoghi aggregativi per adolescenti, spazi di ingaggio relazionale educativo per trasformare i limiti in soglie ed i vincoli in risorse. Un lavoro svolto in collaborazione con alcune realtà locali del territorio proprio per promuovere alleanze educative di sistema e di lungo periodo, aumentare l’impatto locale per il contrasto della povertà educativa, promuovere lo sviluppo della comunità educante.
Il progetto Drop-in è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara ed il capofila è La Grande Casa Società Cooperativa Sociale (MI).
Ti potrebbe interessare
Legalità e bellezza: scambio Sud-Nord
di lagrandecasa
Arrivate dalla Sicilia sette ragazze del CPF Euroform di Agrigento. Ad accoglierle gli operatori del progetto Drop-in nell'ambito delle esperienze di scambio Nord-Sud.
“La Banca dei Giovani” pronta supportare con micro-grant i sei Centri Territoriali del progetto T.R.A.P.
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Proseguono le attività del progetto T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...
Drop-in: le attività nella scuola dei mestieri Euroform
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
I laboratori organizzati da Euroform, all’interno del progetto Drop-in, proseguono con la partecipazione attiva e il forte interesse da parte degli allievi...