Arte e grafica: le attività estive di Drop-in a Lecco

di

Il campo di arte e grafica di Lecco ha impegnato i ragazzi per quattro settimane con attività di grafica, artistica e di riqualifica spazi.

Nell’ambito del progetto Drop-in e in particolare delle attività estive dedicate agli adolescenti si è attivato un campo dedicato all’arte  e alla grafica a cura di Consorzio Consolida e cooperativa Sineresi. Due gruppi di ragazze e ragazzi impegnati per quattro settimane a supporto di attività, progetti ed enti del territorio cittadino.

L’esperienza a Lecco: arte e grafica

Per supportare il gruppo di Drop-in attivo nella riqualifica del parco di Germanedo, i ragazzi di arte e grafica hanno sperimentato delle riprese con il drone, grazie all’aiuto di Atonga Sound. In questo modo il gruppo ha potuto realizzare dei render per la progettazione dei giochi che poi i “colleghi” hanno disegnato sul cemento del campetto. I ragazzi poi hanno collaborato con l’associazione Centro danza e movimento di Lecco nell’allestire lo stand per l’evento Piccola playground, curando tutta la parte grafica e pratica.

Gli studenti delle scuole di grafica del territorio

Le attività sono state tantissime: stampa di magliette, realizzazione di manufatti e anche lavoro digitale. Molti dei ragazzi coinvolti sono studenti delle scuole di grafica del territorio che hanno scelto di fare questa esperienza per mettere alla prova le competenze acquisite a scuola. Miriam, ad esempio, ha 17 anni e ha sfruttato questa possibilità per rafforzare e mettere in pratica le sue conoscenze, sfruttando l’estate, un momento in cui di solito “sta a casa a fare niente”.

Arianna di anni ne ha 16 e anche se studia in questo campo ha detto di aver imparato moltissime cose che potrebbero servirle anche il futuro”. Samuele ha la stessa età e quando ha scelto questa esperienza era ben motivato: “Volevo vedere nello specifico come fosse il lavoro grafico. Mi ha sorpreso vedere come può essere diverso progettare un lavoro per la scuola. Mi sono sentito più libero di sperimentare”.

La voce dei protagonisti

Anche Eyat, 17 anni, concorda che svolgere questa esperienza fuori dalla scuola sia più bello: “Ho imparato cose diverse in modo diverso e sono molto contenta di essere stata qui”. Fabio ha 17 anni e frequenta il liceo artistico, potrebbe quindi un giorno lavorare in questo campo ed era curioso di sperimentarsi in un’attività pre-lavorativa di questo genere: “Sono molto soddisfatto di aver impiegato così la mia estate e aver imparato cose nuove”. Alessio, suo coetaneo, ha la passione per il design e vorrebbe trasformarla in lavoro: “Volevo sperimentare le attività che si fanno qui e crescere anche in ottica lavorativa, mi è stato molto utile e ho imparato a confrontarmi con i miei futuri colleghi”.

Altre esperienze raccolte tra i partecipanti

Il campo è stato qualcosa di arricchente e stimolante anche per chi ha un background del tutto diverso. Michele, ad esempio, ha 17 anni e non aveva nessuna competenza in questo ambito: “Ho imparato tanto, sono lavori impegnativi ma non faticosi ed è divertente soprattutto l’aspetto relazionale, perché si lavora in compagnia e si conoscono nuove persone. Mi rimarrà la capacità di lavorare in gruppo e fare gioco squadra”. Anche Ilaria, sua coetanea, ha apprezzato questo aspetto: “Io frequento il liceo classico e questa attività mi interessava per fare un’esperienza diversa da quella della scuola. Sono felice di aver imparato a fare delle cose manuali, ma soprattutto ho apprezzato il lavoro di squadra necessaria con un’attività del genere. A scuola non si comunica per fare le cose che ti vengono richieste, qui invece c’è il confronto, di sicuro lo consiglierei”.

Un’occasione per socializzare

Antonella ha la stessa età dei compagni ed è molto felice di aver fatto qualcosa di diverso rispetto alle attività scolastiche: “Mi sono divertita molto oltre che aver imparato tantissime cose che possono tornarmi utili, come usare il computer. Inoltre ho socializzato quasi con tutti, cosa che a scuola non riusciresti mai a fare. È stata un’esperienza molto utile che mi ha insegnato ad ascoltare il parere degli altri. Lo rifarei assolutamente.

Leggi anche:

Drop_in || Attività estive a Lecco (LC) presso il centro civico Pertini

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scambio Nord-Sud: ragazzi in viaggio

di

I ragazzi di Drop-in tornano a casa e passano il testimone ai compagni del Sud. Il programma proposto dagli amici agrigentini ha accompagnato gli adolescenti dentro una Sicilia sana, impegnata, appassionata e reattiva.

Il maggio di Drop-in: ragazzi in viaggio

di

Maggio è il mese che Drop-in dedica agli scambi tra ragazzi. Sarà coinvolto un gruppo di 14 ragazzi residenti nelle due provincie di riferimento (Lecco e Agrigento). Avranno l'opportunità di conoscere le progettualità dedicate ai giovani e di confrontarsi coi coetanei.

Agriturismo Il Ronco: Drop-in fa tappa a Lecco

di

Grazie al progetto Drop-In, due gruppi di dieci adolescenti tra giugno e luglio hanno potuto sperimentarsi in molte delle attività che si svolgono presso l'agriturismo Il Ronco a Lecco, per un impegno complessivo di due settimane per ciascuna edizione.