Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!
di lagrandecasa
Al via le attività rivolte agli adolescenti per un’estate di vacanza intelligente. Laboratori di impegno sociale attraverso la cura dei beni comuni.
Il progetto Drop-in, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede tre aree d’intervento principali. Attività di valorizzazione dei luoghi aggregativi, attività prelavorative e infine percorsi formativi professionalizzanti. In partenza le attività previste per offrire agli adolescenti occasioni per vacanze intelligenti.
Attività prelavorative e di impegno sociale: le vacanze diventano intelligenti
Sono in partenza le attività prelavorative, collocate nel periodo estivo. Rivolte infatti a ragazze e ragazzi, vogliono essere occasioni di promozione di esperienze di cittadinanza attiva. Un modo di trascorrere quindi il tempo estivo partecipando a vacanze intelligenti, a laboratori in piccolo gruppo guidati da figure adulte con competenze educative e tecniche. Gli adolescenti saranno coinvolti perciò nel raggiungimento di un duplice obiettivo: rinforzare competenze di base tipiche del mondo del lavoro (puntualità, lavoro di gruppo, rispetto dell’autorità, capacità di auto-organizzazione, tenuta dei tempi) e recuperare occasioni di socializzazione. Gli interventi riguarderanno riqualificazione e manutenzione dei beni comuni.
Ogni gruppo di ragazzi è coinvolto quindi in progetti della durata di 2 settimane: la selezione dei partecipanti avviene tramite appositi bandi pubblicati in collaborazione con le amministrazioni comunali ospitanti.
Il calendario dei laboratori: 21 giugno – 30 luglio
11 i laboratori in partenza nell’area di Merate, provincia di Lecco. Coinvolti i comuni di Viganò. Monticello Brianza, Sirtori, Calco, Brivio, Ello, Sirone, Casatenovo, Cernusco Lombardone, Osnago, Santa Maria Hoè, Airuno, Merate, Paderno D’Adda, Verderio e Robbiate. Attesi oltre 100 partecipanti.
La città di Lecco ospita 10 laboratori presso 4 differenti sedi. Attesi anche in questo caso circa 100 adolescenti. Di prossimo avvio anche i laboratori nelle province di Trapani e Agrigento.
Link per info e iscrizioni
Iscrizioni – Comune di Brivio (LC) | Iscrizioni – Comune di Calco (LC) | Iscrizioni – Comune di Casatenovo (LC) | Iscrizioni – Comune di Cernusco Lombardone (LC) | Iscrizioni – Comune di Merate (LC) | Iscrizioni – Comune di Osnago (LC) | Iscrizioni – Comune di Paderno D’Adda (LC) | Iscrizioni – Comune di Robbiate (LC) | Iscrizioni – Comune di Santa Maria Hoè (LC) | Iscrizioni – Comune di Verderio (LC)
Le attività al Sud
In avvio anche i laboratori previsti per il Sud Italia.
- A Mazara del Vallo prende il via REstate Attivi! Anche in questo caso i partecipanti, in gruppo, saranno impegnati in attività di utilità sociale nel territorio; avranno quindi la possibilità di dare un contributo concreto alla comunità, migliorando gli spazi, rendendoli più funzionali e più belli, riscoprendo i valori e l’importanza del bene comune. Il gruppo sarà coordinato dai bravissimi operatori e animatori di Casa della Comunità Speranza. Per partecipare basta inviare una domanda di partecipazione con i propri dati (nome e riferimento telefonico) a: solidaliadropin@gmail.com inserendo nell’oggetto: “RESTATE ATTIVI MAZARA” entro e non oltre il 27 giugno 2021. Sono ammessi i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni residenti nel comune di Mazara del Vallo.
Leggi anche:
Ti potrebbe interessare
Drop-in: laboratori a Licata per educatori e ragazzi
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Nel mese di marzo sono stati realizzati due laboratori rivolti agli educatori ed ai ragazzi presso il centro educativo di Licata, nel...
Le tante attività di Drop-In a Marsala: fra artigianato, musica, sport, arte e cura del verde
di solidalia
E’ una bella e intensa esperienza quella che riguarda i giovani coinvolti nel progetto Drop-In presso il centro sociale di Sappusi a...
Drop-in: pubblicate le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile, un documento concepito...