Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!

di

Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!

Al via le attività rivolte agli adolescenti per un’estate di vacanza intelligente. Laboratori di impegno sociale attraverso la cura dei beni comuni.

Il progetto Drop-in, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede tre aree d’intervento principali. Attività di valorizzazione dei luoghi aggregativi, attività prelavorative e infine percorsi formativi professionalizzanti. In partenza le attività previste per offrire agli adolescenti occasioni per vacanze intelligenti.

Attività prelavorative e di impegno sociale: le vacanze diventano intelligenti

Sono in partenza le attività prelavorative, collocate nel periodo estivo. Rivolte infatti a ragazze e ragazzi, vogliono essere occasioni di promozione di esperienze di cittadinanza attiva. Un modo di trascorrere quindi il tempo estivo partecipando a vacanze intelligenti,  a laboratori in piccolo gruppo guidati da figure adulte con competenze educative e tecniche. Gli adolescenti saranno coinvolti perciò nel raggiungimento di un duplice obiettivo: rinforzare competenze di base tipiche del mondo del lavoro (puntualità, lavoro di gruppo, rispetto dell’autorità, capacità di auto-organizzazione, tenuta dei tempi) e recuperare occasioni di socializzazione. Gli interventi riguarderanno riqualificazione e manutenzione dei beni comuni.

Ogni gruppo di ragazzi è coinvolto quindi in progetti della durata di 2 settimane: la selezione dei partecipanti avviene tramite appositi bandi pubblicati in collaborazione con le amministrazioni comunali ospitanti.

Drop-in Magliette attività estive
Drop-in Magliette attività estive

Il calendario dei laboratori: 21 giugno – 30 luglio

11 i laboratori in partenza nell’area di Merate, provincia di Lecco. Coinvolti i comuni di Viganò. Monticello Brianza, Sirtori, Calco, Brivio, Ello, Sirone, Casatenovo, Cernusco Lombardone, Osnago, Santa Maria Hoè, Airuno, Merate, Paderno D’Adda, Verderio e Robbiate. Attesi oltre 100 partecipanti.

La città di Lecco ospita 10 laboratori presso 4 differenti sedi. Attesi anche in questo caso circa 100 adolescenti. Di prossimo avvio anche i laboratori nelle province di Trapani e Agrigento.

Link per info e iscrizioni

Iscrizioni – Comune di Brivio (LC) | Iscrizioni – Comune di Calco (LC) | Iscrizioni – Comune di Casatenovo (LC) | Iscrizioni – Comune di Cernusco Lombardone (LC) | Iscrizioni – Comune di Merate (LC) | Iscrizioni – Comune di Osnago (LC) | Iscrizioni – Comune di Paderno D’Adda (LC) | Iscrizioni – Comune di Robbiate (LC) | Iscrizioni – Comune di Santa Maria Hoè (LC) | Iscrizioni – Comune di Verderio (LC)

Le attività al Sud

In avvio anche i laboratori previsti per il Sud Italia.

  • A Mazara del Vallo prende il via REstate Attivi! Anche in questo caso i partecipanti, in gruppo, saranno impegnati in attività di utilità sociale nel territorio; avranno quindi la possibilità di dare un contributo concreto alla comunità, migliorando gli spazi, rendendoli più funzionali e più belli, riscoprendo i valori e l’importanza del bene comune. Il gruppo sarà coordinato dai bravissimi operatori e animatori di Casa della Comunità Speranza. Per partecipare basta inviare una domanda di partecipazione con i propri dati (nome e riferimento telefonico) a: solidaliadropin@gmail.com inserendo nell’oggetto: “RESTATE ATTIVI MAZARA” entro e non oltre il 27 giugno 2021. Sono ammessi i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni residenti nel comune di Mazara del Vallo.

Leggi anche:

Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!

Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto

Ti potrebbe interessare

L’estate di Drop – in a Marsala: fra cultura, integrazione, esperienze lavorative e tutela dei beni comuni

di

A Marsala l’estate è stata ricca di iniziative con Drop-in! Grazie all’Associazione Archè Onlus in collaborazione con il Consorzio Solidalia, tanti ragazzi...

Drop-in, la Scuola dei Mestieri riprende le attività

di

Partita infatti la seconda annualità delle attività dei brevi percorsi formativi professionalizzanti presso i laboratori artigianali del Centro di Formazione Professionale Euroform: coinvolti 32 ragazzi.

Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!

di

Luoghi e attività di incontro e aggregazione, occasioni per mettersi all’opera per la propria città, percorsi di formazione professionale innovativi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il passaggio all’età adulta. I ragazzi non sono soli: arriva Drop-in!