Ritrovarsi Fuori Classe

di

I ragazzi fuori classe alla scoperta della Basilicata.

 

Di certo non ci aspettavamo che questa emergenza potesse dare un nuovo significato al nostro progetto. 

Per più di un anno grazie a “Classi fuori Classe” abbiamo spinto i ragazzi fuori dalle aule per impegnarli nella pratica teatrale, li abbiamo accompagnati a scoprire i boschi della Basilicata alla ricerca delle tradizioni ad essa radicate, li abbiamo portati nei laboratori di progettazione digitale con l’obiettivo che stampassero in 3D le loro idee imprevedibili, e tutto questo per rientrare con loro di nuovo in classe, ma con uno zaino più pesante con nuove esperienze raccolte.

E poi? E poi ci ha pensato il covid-19 a spingere i ragazzi definitivamente fuori, non solo dalla classe ma dalla scuola stessa, percepita adesso come un luogo non più accogliente, non più sicuro, un luogo in cui NON dovevano più ritrovarsi.

E allora è toccato anche a noi provare a farli ritornare in classe, in un’aula totalmente nuova tutta da ricostruire insieme ma a distanza.

E in queste settimane siamo ri-entrati nelle stanze-classi dei ragazzi e studiamo con loro grazie a piattaforme digitali come Hangout Meet di Google, che ci aiuta a chiedere come stanno, a sentire i loro genitori, a dargli indicazioni su come fare con strumenti e connessione, con le slide dei prof o con le ricerche su Internet, con i documenti Word e le condivisioni su Drive.

Così eravamo partiti animati dalla convinzione che portare fuori i ragazzi dalla classe servisse a farli ritornare in classe ancora più motivati e adesso lavoriamo a riportarli dentro la classe e dentro la scuola, a partire dalle loro case, in un movimento circolare tra fuori e dentro, che non deve farci perdere il contatto.

E non si tratta solo di fare i compiti, che sono  importanti per mettere i ragazzi nella prospettiva del domani, in un momento in cui il domani si è appiattito sull’oggi, ma si tratta di proiettarli ancora una volta fuori, che è un dentro la classe, la scuola, la comunità educante.

 

#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice

APPSTART ONLUS

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTE “SCUOLA CREATIVA” IL LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE

di

  “Una Natura Enigmatica” è il titolo di un racconto di Anton Cechov del 1883, ma nello spettacolo gli atti sono tre....

TANTA VOGLIA DI IMPARARE, LA STORIA DI SILVIA

di

Silvia inizia il suo tirocinio presso la trattoria del Vecchio Scarpone a Castelmezzano (Pz), durante il il tempo trascorso impara a relazionarsi...

LABORATORIO DI CREATIVITÀ URBANA ALL’I.I.S. “DA VINCI – NITTI” DI POTENZA

di

Il Laboratorio di Creatività Urbana rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto è stata realizzata all’interno degli spazi del Istituto di Istruzione...