Ritrovarsi Fuori Classe
di classifuoriclasse
Di certo non ci aspettavamo che questa emergenza potesse dare un nuovo significato al nostro progetto.
Per più di un anno grazie a “Classi fuori Classe” abbiamo spinto i ragazzi fuori dalle aule per impegnarli nella pratica teatrale, li abbiamo accompagnati a scoprire i boschi della Basilicata alla ricerca delle tradizioni ad essa radicate, li abbiamo portati nei laboratori di progettazione digitale con l’obiettivo che stampassero in 3D le loro idee imprevedibili, e tutto questo per rientrare con loro di nuovo in classe, ma con uno zaino più pesante con nuove esperienze raccolte.
E poi? E poi ci ha pensato il covid-19 a spingere i ragazzi definitivamente fuori, non solo dalla classe ma dalla scuola stessa, percepita adesso come un luogo non più accogliente, non più sicuro, un luogo in cui NON dovevano più ritrovarsi.
E allora è toccato anche a noi provare a farli ritornare in classe, in un’aula totalmente nuova tutta da ricostruire insieme ma a distanza.
E in queste settimane siamo ri-entrati nelle stanze-classi dei ragazzi e studiamo con loro grazie a piattaforme digitali come Hangout Meet di Google, che ci aiuta a chiedere come stanno, a sentire i loro genitori, a dargli indicazioni su come fare con strumenti e connessione, con le slide dei prof o con le ricerche su Internet, con i documenti Word e le condivisioni su Drive.
Così eravamo partiti animati dalla convinzione che portare fuori i ragazzi dalla classe servisse a farli ritornare in classe ancora più motivati e adesso lavoriamo a riportarli dentro la classe e dentro la scuola, a partire dalle loro case, in un movimento circolare tra fuori e dentro, che non deve farci perdere il contatto.
E non si tratta solo di fare i compiti, che sono importanti per mettere i ragazzi nella prospettiva del domani, in un momento in cui il domani si è appiattito sull’oggi, ma si tratta di proiettarli ancora una volta fuori, che è un dentro la classe, la scuola, la comunità educante.
#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice
Ti potrebbe interessare
IN CERCA DI NUOVI AMBIENTI
di classifuoriclasse
Il percorso di educazione ambientale nell’ambito del Campo Estivo del progetto CLASSI FUORI CLASSE attivo nella regione della Basilicata, e che si...
LAVORO CON PASSIONE, L’ESPERIENZA DI FABIANA
di classifuoriclasse
Fabiana ha soli 17 anni, decide di abbandonare la scuola e dedicarsi al lavoro nel salone estetico “Iolanda e Claudia Lorusso” di...
“NON C’È TEMPO” IL CORTOMETRAGGIO
di classifuoriclasse
L’azione di progetto “Saperi del territorio” prevedeva in questo particolare laboratorio la creazione e la documentazione di un cortometraggio da parte di...