Educare all’imprenditorialità nel presidio del Punto Luce di Potenza

di

Venerdì 19 febbraio 2021 si è tenuto nella sede di piazza “Don Pinuccio Lattuchella” del Punto Luce Save the Children di Potenza il primo dei workshop dal titolo “Educare all’imprenditorialità”, finalizzato alla diffusione della cultura di impresa e alla promozione dell’imprenditorialità, una delle azioni di “Classe fuori Classe”. Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il dipartimento di Economia dell’Università degli studi della Basilicata partner di progetto, e ha come partecipanti e protagonisti i cittadini che frequentano le attività del Centro di prossimità Potenza Nord Ovest, ubicato negli spazi del Punto Luce, e che afferisce al “Network 4 (for) Inclusion”, progetto che ricade nelle azioni finanziate dal PON “Inclusione” – FSE 2014-2020 e che è costituito da interventi innovativi e sperimentali rivolti ai beneficiari dei programmi REI e RdC, nato dal percorso di coprogettazione promosso dal Comune di Potenza, attraverso il Servizio sociale, e l’ATS SI.CS.A.P.

Come sottolinea Mariateresa Tucci, responsabile del progetto “Classi Fuori Classe”: «È stata una delle tante occasioni che APPSTART promuove per far convergere le azioni di più progettualità sull’obiettivo comune di rispondere ai bisogni che quotidianamente rileviamo lavorando a sostegno di fasce sociali vulnerabili o in difficoltà. Ancora una volta il Punto Luce si offre come spazio aperto alla comunità educante, in cui è possibile, nel rispetto dei protocolli anti-covid, garantire lo svolgimento di attività educative per i minori e opportunità di apprendimento per gli adulti».

Sono intervenuti per l’Unibas, il Prof. Giovanni Quaranta – Economia delle Risorse Naturali e Europrogettazione per lo Sviluppo Territoriale, la Dott.ssa Rosanna Salvia – Economia e Politiche di Gestione dei Territori Rurali e la Dott.ssa Concetta Tania Marchese – Dottore commercialista. I docenti hanno parlato ad una platea concentrata e fortemente desiderosa di condividere le proprie esperienze lavorative, anche quelle caratterizzate da esperienze negative.

I tanti interventi dei partecipanti hanno reso evidente la volontà di riscatto da una condizione vissuta e percepita come minoritaria, sia dal punto di vista economico che dal punto di visto sociale. La signora Teresa ad esempio, mettendo subito al centro la questione cruciale ha raccontato la sua personale testimonianza:

«io avevo un negozio di ottica, che purtroppo è fallito, alla mia età – io ho più di 50 anni –  è difficile, se non impossibile trovare lavoro, soprattutto a Potenza e in questa regione; ho provato ad inviare il mio cv a Milano, ma anche per lavorare come aiuto domestico mi hanno chiesto delle referenze e tutti quelli che avrebbero potuto farmene, purtroppo non ci sono più. Quindi l’unica cosa che mi resta da fare è aprire un’attività».

Subito dopo di lei è intervenuta una delle mamme del Punto Luce: «io ho una grande passione, disegno abiti e poi li cucio, in questi anni ho messo da parte dei soldi per aprire un mio piccolo atelier, però adesso mi servirebbe poter fare un piccolo investimento, ma non ho garanzie personali per poter accedere al credito e sono qui per sapere come fare».

Grazie all’incontro tra due progetti “Classi Fuori Classe” e “Network 4 (for) Inclusion”, entrambi ricadenti sulla comunità educante del territorio di Potenza, sarà possibile continuare a garantire uno spazio non solo di incontro e di confronto, ma soprattutto di supporto a tutte le persone che per motivi diversi hanno visto il loro percorso lavorativo interrompersi bruscamente. E oggi, in una fase della loro vita in cui percepiscono le misure di aiuto economico previste dalla normativa Italiana, l’unica cosa che chiedono è riconquistare uno spazio e un’opportunità all’interno del tessuto produttivo della città e da qui un giusto riconoscimento sociale.

 

#comunitàeducante
#illuminiamoilfuturo
#apprendimentofelice
APPSTART ONLUS

Regioni

Ti potrebbe interessare

COORDINAMENTO DEI PROGETTI IN BASILICATA

di

Carlo Borgomeo presidente Con I Bambini «Dobbiamo cambiare la nostra gerarchia di valori quando parliamo di sviluppo del Sud»   L’evento del...

Inno ai Genitori

di

Finalmente tutti i genitori entrano in classe! L’altra faccia della DaD, insieme ai figli anche i genitori sono coinvolti nelle lezioni:  i...

PARTE SECONDA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE

di

In una regione come la Basilicata, costituita da tantissimi paesi in aree periferiche ed ultra-periferiche, gli istituti scolastici soffrono di una lenta...