“NO, NON LASCIARMI PIU’, PER PIACERE RIMANIAMO ANCORA IN CONTATTO”
di classifuoriclasse
Durante la programmazione delle attività previste per l’azione “Vivere la complessità”, insieme alla mia collega, Marialucia, ci siamo poste questo obiettivo: dare quanto più spazio possibile ai ragazzi, renderli protagonisti di ogni evento di questo percorso, condividendo con loro le scelte e cercando di renderli meno vulnerabili alle azioni degli adulti che, a volte, hanno di loro delle idee precostituite.
Il raggiungimento dell’obiettivo è stato possibile grazie all’ascolto attivo dei ragazzi, ascoltando i loro bisogni, le loro emozioni, le loro paure, i timori ma anche la loro gioia di vivere, questa è stata preminente durante il nostro percorso , cominciato in punta di piedi, con cautela, per avvicinarsi. Non era detto che ci accogliessero, che volessero affrontare certe tematiche della scuola ma poi la relazione si è costruita, è andata crescendo e siamo riuscite ad entrare in contatto personalmente con tutti. La mia lunga esperienza da educatrice professionale mi porta da affermare che, in questa particolare circostanza, è stato davvero emozionante vedere i ragazzi emergere da un momento di solitudine che loro hanno rappresentato con bigliettini scritti, immagini e con i loro modi di essere.
Con il tempo si sono fidati, si sono riscoperti e si sono lasciati accompagnare, è stato emozionante aver creato questa forte sinergia, ed è venuto fuori nella giornata finale di restituzione che si è rivelata essere il momento del “no, non lasciamoci più, rimaniamo ancora in contatto”. Quando questo tipo di sentimento si crea con degli adolescenti ci si sente soddisfatti di esser stati “utili” ad aprire un varco verso la realtà, che molto spesso può sembrare difficile affrontare, troppo grande per farlo da soli, non possono farcela, hanno bisogno degli adulti, genitori ed educatori, coadiuvanti degli insegnanti.
Ti potrebbe interessare
Un “fuoriclasse” fuori dai banchi scolastici con un tirocinio extracurriculare
di classifuoriclasse
Grazie all’esperienza di IDmakers, un’agenzia per il lavoro accreditata dal Ministero del Lavoro per la ricerca e selezione del personale, il progetto...
STREET ART ALL’ I.I.S. “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
Il Laboratorio di Creatività Urbana rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto è stata realizzata all’interno degli spazi del I.I.S. DaVinci-Nitti di...
NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI
di classifuoriclasse
Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze...