Genitori imprenditivi… Che Bell’impresa! : imparare a muoversi con i bambini nel digitale

di

Nello scorso dicembre, a Peschiera del Garda si è tenuto uno dei due poli formativi di supporto alla genitorialità del progetto Bell’Impresa! Il percorso di tipo laboratoriale ha visto i genitori dei bambini della scuola primaria partecipare a 4 incontri; anche se la partenza è stata con un incontro online è stato importante scommettere nuovamente sugli incontri in presenza per creare comunità e rete sul territorio tra genitori, perchè insieme ai propri figli, alle scuole, e non solo, si riesca a costruire un bacino comunitario di competenze comuni per tutti e tutte.

Il percorso formativo del polo di Peschiera del Garda ha permesso ai genitori partecipanti di scoprire e comprendere meglio il mondo del digitale che, essendo in continuo sviluppo e movimento, risulta spesso un po’ oscuro e di difficile approccio.

Per addentrarsi tra gli aspetti più complessi di questo mondo è stata preziosa ed essenziale la guida di Giorgio Cipriani, educatore ed esperto in Media Education, che dopo un’introduzione al tema generale di “bambini e internet” ci ha accompagnati in un viaggio virtuale tra youtubers, videogamers, pubblicità e giochi per portarci infine in uno spazio di confronto genitore-genitore alla ricerca di un sano equilibrio tra il mondo “reale” e quello digitale.

Un altro importantissimo e stimolante contributo è stato ancora quello proposto da Davide Boniforti, psicologo di comunità presso Metodi e facilitatore della pratica LEGO® SERIOUS PLAY®, che ha condotto l’incontro “Pensare con le mani”: un’alternativa ai metodi di riflessione e confronto “classici” per raccontare attraverso la costruzione di modellini LEGO® come i genitori vivono il rapporto con il digitale assieme (o no) ai propri figli. In contemporanea all’incontro per i genitori, l’associazione Le Fate, partner di progetto,  ha organizzato il laboratorio “Costruiamo una sedia” che ha dato modo ai bambini presenti di rendersi protagonisti in attività pratiche per tutta la mattinata e lasciare ai genitori un po’ di tempo per sé.

Dopo il periodo “di solitudine” della pandemia il percorso, oltre a formare, è stato un prezioso spazio di confronto e di condivisione delle difficoltà quotidiane del ruolo educativo del genitore.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

NUOVI APPROCCI E NUOVE VISIONI – Cosa ci ha lasciato il percorso DIDATTICA LABORATORIALE INNOVATIVA: LE COOPERATIVE SCOLASTICHE?

di

Alla conclusione del Percorso Formativo “Didattica Laboratoriale Innovativa: le Cooperative Scolastiche” presentato nell’ultimo articolo abbiamo cercato di capire quali potessero essere le...

DIDATTICA LABORATORIALE INNOVATIVA: LE COOPERATIVE SCOLASTICHE Un percorso formativo per docenti ed educatori alla scoperta delle Cooperative Scolastiche

di

Si è concluso sabato il Percorso Formativo “Didattica Laboratoriale Innovativa: le Cooperative Scolastiche” che, all’interno del Progetto Bell’Impresa, ha voluto proporre ad...

CAMERA OSCURA, UNO STRUMENTO EDUCATIVO IN UN MONDO DI IMMAGINI FORSE TROPPO VELOCI

di

È un grigio pomeriggio di fine novembre, quando un omone con barba e capelli lunghi si aggira per l’aula di educazione tecnica...