Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Cooperativa Hermete

Territori interessati
Verona e provincia

Importo deliberato
668.600,00 €

Partenariato
ProgettoMondo Mlal; Le Fate ONLUS; Irecoop; Edulife/311, Università di Verona; BCC Benaco Banca; Istituti Comprensivi di Vigasio, Bussolengo, San Pietro in Cariano, Fumane, Garda, Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona; Comuni di Vigasio, Bussolengo, San Pietro In Cariano, Fumane, Garda, Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona, Marano Valp.lla, Sant’Anna d’Alfaedo; Dolcè, Brentino-Belluno.

 

Sintesi

“Bell’impresa!”, promuovendo l’imprenditività vuole stimolare un atteggiamento di responsabilità personale, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa nei minori tra gli 8 e i 13 anni e nelle loro comunità. Bambini/e e preadolescenti, anche i meno motivati e più a rischio di devianza, possono portare un valore aggiunto al proprio territorio e ai propri luoghi di apprendimento quotidiano.

Con percorsi di simulazione di impresa e la costruzione di “rami produttivi” (come ludo-officine, laboratori cooperativi, progetti imprenditivi, percorsi di orientamento, campus) in ambito scolastico e extra-scolastico, il progetto vuole favorire, attraverso il “fare”, relazioni sociali ed emotive positive, da tessere in famiglia, a scuola, nella comunità educante.  Lo spirito imprenditivo, affiancato all’idea che gli obiettivi possono essere raggiunti cooperativamente insieme ad altri è vincente anche a scuola per rendere gli spazi pubblici più belli e accoglienti sviluppando un senso di appartenenza e partecipazione. Tramandare alle nuove generazioni il valore del vero cooperativismo e delle sue potenzialità, è lo stimolo necessario per offrire un orientamento non formale e renderle protagoniste del proprio futuro.

Bell’impresa!

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK