Light in the night: un’esperienza di imprenditività per bambini e ragazzi

di

Bell’Impresa stimola l’imprenditività di bambini e ragazzi. Un concetto diverso da “imprenditorialità” perché implica l’essere protagonisti del proprio processo di crescita, attingendo ai propri talenti e facendoli crescere con senso di responsabilità per poter contribuire al miglioramento della propria comunità. Significa anche trovare lo spazio giusto per far germogliare le capacità e le attitudini di ciascuno, grazie alla collaborazione, al riconoscimento reciproco, alla fiducia (sia tra i ragazzi che da parte del mondo adulto).

Lo sanno bene i ragazzi delle cooperative scolastiche che quest’anno hanno superato molti ostacoli, ma sono riusciti a vivere lo spirito cooperativo, a fare del gruppo la loro forza, a comprendere di essere parte di un disegno molto più grande e hanno saputo dare concretezza ai loro desideri realizzando iniziative che hanno migliorato la propria scuola e il proprio territorio.

Vi raccontiamo l’esperienza di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) e della cooperativa “Light in Night” fondata dai ragazzi. Responsabilità ha significato approfondire un tema importante come il bullismo e proponendone la riflessione nel “The Wise Wall”, un muro in cui trovare parole che sono diventate sensibilizzazione per altri compagni. Responsabilità ha significato anche “prendersi cura” dei propri amici durante la pandemia regalando a tutti un pensiero, un gesto, una canzone con il “Babbo Natale Segreto”.

Ora la loro scuola è più bella: a partire dagli oggetti che si trovano dislocati, grazie alla creazione di specchi fatti dai ragazzi per i bagni e alla cartellonistica prodotta col legno per il giardino, attingendo sempre dalla loro creatività, manualità ed anche ironia. Bellezza che ora è dono per tutti, patrimonio di tutta la scuola, grazie anche ad un percorso di consapevolezza su temi di armocromia e bodyshape che si è concluso con una sfilata a testimonianza di come la diversità sia il vero patrimonio di bellezza e ricchezza.

I ragazzi hanno messo alla prova la loro creatività, intraprendenza e spirito di iniziativa incontrando e dialogando con la Dirigenza dell’Istituto e l’Amministrazione comunale. Ed è grazie a questo impegno e riconoscimento reciproco che l’anno si è concluso con un momento di comunità importante.

Light in Night ha risposto all’appello del Comune di produrre un’installazione per i 700 anni dalla morte di Dante. La cooperativa si è messa all’opera e, dopo un momento di condivisione e scambio di idee, ha deciso di realizzare alcuni grandi pannelli con la sagoma del volto di Dante. “Uomini siate, non pecore matte (Paradiso, Canto V), si legge nell’installazione: un messaggio scelto dai ragazzi, posto presso le rotonde stradali e nel parco della Villa Brenzoni Bassani, ora a disposizione di tutta la comunità. Proprio nello spirito di Bell’Impresa!, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola, genitori e territorio: costruendo una comunità educante…

di

Contribuire a fare crescere la comunità nel suo insieme, creare occasioni e percorsi in cui ci si possa sentire comunità è uno...

Bell’impresa , spazio di dialogo e confronto

di

“Nei momenti di grande complessità, come ha rappresentato il COVID, se la struttura regge significa che è una buona struttura” (Educatore Servizio...

Ormai solo l’educazione ci può salvare

di

Pensando a cosa scrivere per il blog di Bell’Impresa! abbiamo rispolverato un articolo apparso su VITA nel 2018 scritto da Pasquale Pugliese,...