Scuola, genitori e territorio: costruendo una comunità educante…

di

Contribuire a fare crescere la comunità nel suo insieme, creare occasioni e percorsi in cui ci si possa sentire comunità è uno degli obiettivi di Bell’Impresa! E collaborare nella e con la scuola perché, come soggetto privilegiato di una comunità educante, sia capace di accogliere non solo bambini/e e ragazzi/e ma anche le loro famiglie per costruire reciprocità e relazioni generative, è uno dei suoi aspetti fondamentali.

Altrettanto fondamentali per promuovere una comunità educante sono le reti territoriali e le alleanze educative che si sta cercando di costruire con le azioni di progetto. Una comunità educante deve sviluppare senso di solidarietà sociale e promuovere reti di relazioni in cui bambini/e e ragazzi/e sono al centro, una comunità educante “mette in rete le risorse”. Nell’ottica delle reti la scuola, in primo luogo, deve essere al centro del territorio e delle relazioni tra agenzie educative e genitori.

Da una parte dovrebbe essere al centro delle strategie “politiche” del territorio e, dall’altra, dovrebbe essere capace di generare relazioni e creare rete tra i genitori e tra questi e il territorio. Questo processo di apertura ha una forte valenza educativa per bambini/e e ragazzi/e che sperimentano la collaborazione fattiva dei propri genitori con i docenti, imparando così quanto sia importante prendersi cura insieme della cosa pubblica. La comunità educante si realizza laddove i vari soggetti del territorio partecipano ad un processo di educazione diffusa, nel quadro di una collaborazione reciproca tra genitori, servizi, scuola basata sui principi della co-educazione e della cooperazione. Alleanze educative che si sostanziano attraverso lo scambio tra educatori, docenti e genitori, la comunicazione, la fiducia e che hanno come obiettivo quello di promuovere un pensiero e una cultura dell’infanzia diffusa e condivisa: la “responsabilità comune di crescere un/a cittadino/a”.

L’alleanza educativa implica, inoltre, che i servizi e la scuola svolgano una funzione di accompagnamento delle famiglie, di ascolto e supporto e, dove necessario, alla genitorialità. La scuola, i genitori e il territorio devono “fare rete” e quindi devono essere pensati in relazione: spazi scuola e spazi pubblici; opportunità della scuola e opportunità date dai servizi cittadini pensati ma anche progettati insieme….

La partecipazione e il coinvolgimento attivo dei genitori è un aspetto fondamentale su cui è importante investire. La partecipazione dei genitori ha una valenza positiva in sé che va oltre la sua dimensione concreta e pragmatica: “senza partecipazione, la scuola si svuota”. Infatti, emerge a più riprese l’importanza della partecipazione dei genitori in termini di co-progettazione educativa ma anche come collaborazione operativa con la possibilità  di mettere risorse e competenze personali a disposizione dei bisogni e delle finalità della scuola e del territorio. La partecipazione dei genitori deve essere, quindi, considerata come un fondamentale completamento del servizio educativo, attraverso un’azione che integra l’operato della scuola, e non solo, condividendone gli obiettivi e ponendo le basi per costruire in modo attivo la comunità educante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

BAMBINI, RAGAZZI, IDEE, SOGNI … E UN TERRITORIO INTERO PER POTERLI REALIZZARE!

di

Ci sono storie che andrebbero raccontate fin dal loro avvio, per poter avere la possibilità di vederle crescere giorno dopo giorno. Proprio...

GUARDANDO ALLA CONCLUSIONE DI BELL’IMPRESA…LE PROSSIME AZIONI…

di

Stiamo andando verso la fase conclusiva del Progetto Bell’Impresa, fase di bilancio e di ultime proposte per provare a portare avanti il...

Innovare e Generare

di

 Innovazione.. questa la parola che ci ha guidati negli ultimi mesi, nelle riflessioni e nelle azioni, nei territori e negli uffici, nei...