UNO SCIVOLO LUNGO 3 ANNI

di

Esperienze per crescere nella Comunità educante.

Nel mese di Ottobre 2021, nel territorio di Marano di Valpolicella, ha preso avvio un’esperienza di grande valore educativo nell’ambito del progetto Bell’Impresa! mirata alla valorizzazione di una ex scuola e culminata nelle scorse settimane, ad ottobre 2023, con la realizzazione di un grande obiettivo: il completamento dei giochi in giardino a cura di Bambini e Pubblica Amministrazione!

Un traguardo non solo per i bambini che hanno partecipato al progetto, ma anche per la collettività che ha assistito all’evoluzione di un percorso di crescita davvero significativo.

La cooperativa scolastica “Le volpi in marcia”, nata due anni fa e costituita da un gruppo di bambini frequentanti la scuola primaria, si è dedicata con impegno e determinazione nella riqualificazione di uno spazio, quale l’ex scuola primaria di Marano, con la finalità di renderlo un luogo collettivo confortevole, vista la scelta dell’amministrazione comunale di continuare a “tenere in vita” questo spazio con proposte ricreative e socio-culturali, sede anche di tutte le attività della cooperativa.

Da questo “sentire” dei bambini, dal loro bisogno di rendere questo spazio “a misura di bambino” è nata l’idea di arricchire il cortile esterno della scuola con una piccola zona orto, fornita di spezie e piante aromatiche, una sabbiera comprata dai soci della cooperativa e un nuovo arredo giochi.

Per due anni i bambini si sono adoperati con la produzione di beni e manufatti e con la partecipazione della cooperativa scolastica con una bancarella ad eventi territoriali, quali i mercatini di Natale e eventi sovra comunali in primavera, per mostrare le loro creazioni e raccogliere offerte.

Dopo una riflessione con il gruppo sul fatto che i soli incassi dei mercatini non avrebbero reso possibile la concretizzazione del loro obiettivo, i bambini si sono recati in visita al sindaco per raccontargli con entusiasmo il loro percorso di cooperativa e per chiedere all’amministrazione una collaborazione nell’acquisto dei giochi esterni per il cortile.

La richiesta dei membri della cooperativa è stata accolta dalla giunta, che ha stanziato dei fondi per contribuire al progetto, dando così il giusto valore all’obiettivo che la cooperativa si era posta.

Così la scorsa settimana sono stati installati nel giardino della scuola un nuovo scivolo, un’altalena e un tavolo con panchine, acquistati da un contributo congiunto di bambini e pubblica amministrazione!

Questa esperienza testimonia l’immensa valenza educativa racchiusa nella sinergia con il territorio, che tanto ha da offrire e che deve essere vissuto come risorsa per tutte le esperienze preziose che può regalare. I bambini della cooperativa si sono fatti conoscere dalla comunità, presentando la loro storia e le loro creazioni, promuovendo iniziative che hanno coinvolto non soltanto le famiglie, ma anche le scuole dell’infanzia, la biblioteca, la casa di riposo e alcune associazioni presenti sul territorio comunale. Si sono cimentati in un compito di realtà, che li ha condotti ad affrontare la quotidianità con spirito di osservazione, favorendo lo sviluppo di competenze ed abilità fondamentali per la vita di tutti i giorni.

Se crediamo davvero che la comunità educante sia un valore aggiunto nella crescita delle nuove generazioni, dobbiamo seguire questa strada, senza timore di ascoltare i bambini e di costruire con loro, intrecciando con fiducia e coraggio un intenso lavoro di rete, in cui la collettività è protagonista allo stesso modo dei ragazzi, cresce con i giovani, si impegna ad educarli senza paura di lasciarsi a sua volta educare.

Quanto accaduto a Marano ne è un esempio. Le esperienze di crescita sono un bene inestimabile che arricchiscono sempre, dando vita ad alleanze educative che costruiscono ponti ed abbattono muri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una normalità speciale

di

Il 10 gennaio 2022 la scuola ha riaperto dopo le vacanze natalizie. Il momento era complesso, l’emergenza covid-19 tornava a condizionare prepotentemente...

Innovare la didattica a scuola: l’esempio della scuola primaria di Valgatara

di

La scuola primaria di Valgatara, dell’Istituto Comprensivo B. Lorenzi di Fumane, quest’anno ha fatto ambo, ma potremmo dire tombola, perché in un...

INCONTRARE I GENITORI per ACCOMPAGNARE NELL’ORIENTAMENTO – Le serate del Salone dell’Orientamento

di

Vi vogliamo raccontare una bella esperienza che da due anni accompagna il Progetto Bell’Impresa e nello specifico l’azione della formazione dei genitori...