INCONTRARE I GENITORI per ACCOMPAGNARE NELL’ORIENTAMENTO – Le serate del Salone dell’Orientamento

di

Vi vogliamo raccontare una bella esperienza che da due anni accompagna il Progetto Bell’Impresa e nello specifico l’azione della formazione dei genitori sul tema dell’orientamento legato al portale Plan Your Future.

Questa idea, nata dalla collaborazione con COSP e OrientaVerona, è stata implementata per dare visibilità e allargare sempre più il bacino dei genitori che avevano il desiderio di approfondire le tematiche dell’orientamento e della scelta consapevole che alla base raccoglie le tematiche della conoscenza dei propri figli, delle loro competenze, anche trasversali, e della conoscenza di quella che è l’offerta formativa del territorio.

Ci è sembrato molto importante fare un match tra il Progetto Bell’Impresa e queste tematiche per dare la possibilità ai genitori di approfondire sempre di più, attraverso la semplicità di alcuni incontri, la consapevolezza dell’importanza di un orientamento long life e sempre più legato alle proprie competenze trasversali, competenze che i bambini e i ragazzi soci delle Cooperative Scolastiche di Bell’Impresa imparano a riconoscere e ad esercitare fin dall’inizio della loro esperienza.

Siamo quindi partiti nel dicembre 2021/gennaio 2022 con l’esperienza delle serate per genitori agganciandole e calendarizzandole all’interno della proposta del Salone dell’Orientamento.

Nel mese di dicembre 2021 e gennaio 2022 sono state organizzate e condotte sei dirette informative all’interno di un’azione sul supporto alla genitorialità dal titolo “Informarsi per scegliere”. Il target di riferimento degli incontri, proposti in modalità tavola rotonda e seminari, era rappresentato da genitori di studenti della scuola secondaria di primo grado e il percorso di interventi ha affrontato le tematiche dell’orientamento e della scelta, oltre che dell’importanza dell’osservazione dei propri figli alla ricerca di piccole scintille, talenti ancora in potenza da sapere cogliere e allenare. Gli incontri si sono svolti online tramite videoconferenza, disponibili sia in diretta, sia in modalità asincrona.

Nel mese di dicembre 2022 è stata ripetuta l’esperienza e sono state organizzate altre sei dirette informative (1 serata di apertura e 5 tavole rotonde tematiche brevi sul tema dei nuovi indirizzi scolastici della provincia di Verona). Queste serate sono state inserite all’interno di un’azione sul supporto alla genitorialità dal titolo “Orientarsi alla scelta”. Gli incontri si sono svolti anche nel 2022 online tramite videoconferenza.

La risposta dei genitori è stata buona e la modalità è stata percepita come efficace e flessibile visto che si poteva e si può ancora usufruire degli incontri registrati, disponibili ancora oggi sui canali Facebook e Youtube del Salone dell’Orientamento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un caffè con … gli educatori SET

di

Qual é il ruolo di un educatore del Servizio Educativo Territoriale? Perché sceglie di portare avanti sul suo territorio una cooperativa scolastica?...

UNO SCIVOLO LUNGO 3 ANNI

di

Esperienze per crescere nella Comunità educante. Nel mese di Ottobre 2021, nel territorio di Marano di Valpolicella, ha preso avvio un’esperienza di...

6 consigli per abbassare l’ansia da scelta della scuola superiore

di

  Ormai ci siamo, è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore!  In gennaio sarai chiamato ad esprimere la tua scelta...