Al Museo dell’Antica Capua la “Festa del Grazie”

di

Per ringraziare i nostri piccoli artisti della ludoteca all’interno del Museo Archeologico dell’Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere abbiamo deciso di organizzare una vera e propria “Festa del grazie”. E come avremmo potuto farlo al meglio se non scegliendo, probabilmente, una delle giornate più calde dell’anno? Vabbè fa nulla…per i nostri bimbi questo ed altro.

L’arrivo al museo

Arrivo al Museo e già mi accorgo del grande lavoro organizzativo fatto da Città Irene. Innanzitutto la scelta di una sala del museo in cui la temperatura non supera i 40 gradi è stata una chicca gradita: dalle mamme, dai bambini e soprattutto da me.

L’organizzazione

Due colonne di palloncini colorati accolgono gli ospiti. Appena si entra all’interno della sala la prima cosa che si nota è il tavolo con il buffet, come per dire: “tranquilli non fa solo caldo, si mangia pure”. Ovviamente tutto rigorosamente incartato singolarmente: ogni bimbo (e anche qualche bambino un po’ più grande…come me ad esempio) ha ricevuto un box merenda, un succo di frutta ed un regalino. Tutto, però, da portare a casa e non da mangiare lì, (il regalino, ovviamente, non era da mangiare eh. Un regalino che, tra l’altro, io non ho ricevuto: ma questo è un altro discorso). Una mamma ha cominciato a sventolarsi con l’invito che abbiamo realizzato per la festa: ma come dico io…tre giorni per realizzarlo ed accontentare tutti e lo usiamo come ventaglio? Va bene, perdoniamo anche questo…però la prossima volta facciamo direttamente i ventagli.

La Festa!

Inizia la festa. Le persone che hanno reso possibile questo bellissimo progetto prendono la parola e si commuovono. Non si capisce se, perché finalmente è finito, oppure per il dispiacere (lo scoprirò più tardi). Dopo i saluti viene il mago Sasà che tra giochi di magia, sparizioni di colombe e apparizioni di pesciolini rossi (o viceversa…non si è capito bene) ha regalato sinceri sorrisi a tutti noi.

I saluti

Poi la festa volge al termine. Le operatrici e gli operatori di Città Irene distribuiscono i box merenda ai loro piccoli e li salutano affettuosamente. (Da qui in poi leggere con musica strappa lacrime in sottofondo) Lì comincio a capire tutto, sento anche meno caldo. Le facce delle ‘maestre’ e dei loro ‘allievi’ mi fa capire che le lacrime di commozione di prima erano di un sentimento vero: di un affetto sincero. Così capisco che tutto quello che è stato fatto in questi anni è servito non solo ad avvicinare i bimbi all’arte ma anche a creare un legame forte tra di loro e con tutti noi.

Non ci fermiamo!

Hey! Comunque le nostre attività non sono finite e vi aspettiamo, come al solito, oggi in ludoteca. Quindi non togliete il ‘like’ alla nostra pagina Facebook che vi teniamo d’occhio eh!

Grazie, grazie veramente a tutti!

(La festa si è svolta in regola alla normativa anti-Covid vigente)

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità educante passa per la musica

di

La comunità educante non passa soltanto dall’arte ma anche dalla musica. E’ questo l’obiettivo di Progetto Sonora Network & Performing Arts. Associazione...

Disabili, la risposta è l’integrazione

di

Integrazione e socializzazione per persone con disabilità. Sono queste le basi che hanno spinto, nel 2007, Luca Trapanese a fondare “A Ruota...

Festa della mamma con la Mater

di

La festa della mamma alla scoperta della Mater. In occasione dell’Appia Felix, iniziativa promossa e coordinata dal Polo Museale della Campania che...