Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Associazione C.O.R.A. Napoli Onlus

Territori interessati
Napoli, Santa Maria Capua Vetere (CE)

Importo deliberato
€ 530.000

Partenariato
Associazione C.O.R.A. Napoli Onlus, le Nuvole Soc. coop., Polo Museale della Campania, Coop. Soc. Con la Mano del Cuore, Human Foundation Giving and Innovating Onlus, Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’infanzia, Comune di Napoli, Associazione Pio Monte della misericordia, Città Irene, Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola di Specializzazione in pediatria, Associazione di Promozione Sociale A ruota libera.

Sintesi
Il progetto intende attivare, a Napoli e nel comune di Santa Maria Capua Vetere, due ludoteche “museali” che accoglieranno bambini nella fascia d’età 3-6 anni e le relative famiglie. All’interno delle strutture saranno promosse attività personalizzate, elaborate sulla base dei Progetti Educativi Individualizzati dei minori che usufruiranno del servizio. In modo specifico, si prevede di realizzare iniziative ludico-educative di didattica museale e momenti di coinvolgimento dei genitori. La giovane utenza del servizio, inoltre, sarà oggetto di screening medico periodico a cura della scuola di specializzazione in pediatria, partner di progetto. Infine, si prevede di realizzare percorsi di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di borse lavoro per genitori di utenti delle ludoteche che, a turno, affiancheranno gli operatori nella gestione del servizio. I destinatari diretti delle attività saranno circa 200 minori l’anno.

Arteteca - Ludoteche museali

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK