Uno spot per Arteteca con Surus e Cornacchia

di

Uno spot televisivo con Surus e Cornacchia come protagonisti. Sono loro a promuovere le ludoteche museali del Pio Monte della Misericordia e del circuito archeologico dell’Antica Capua. Uno strumento comunicativo sintetico ma efficace. Lo scopo è raggiungere le famiglie in povertà educativa (ma non solo) e invitarle ad iscrivere i bambini ai laboratori di arte e manipolazione, teatro e motricità.

Lo spot –già diffuso sul web e sui social da luglio– verrà proposto da, metà settembre a metà ottobre, su Canale 9. L’emittente locale campana è seconda per numero di telespettatori secondo i dati Auditel.

Arteteca sperimenta una formula poco battuta nella comunicazione sociale territoriale. Tutto basato su tempi e linguaggi a cui il pubblico di massa è più abituato: i cartoni animati e la pubblicità.

L’elefantino di Annibale e il cane giocoliere di Caravaggio sono realmente esistiti, anche se del tutto trasfigurati per la narrativa delle ludoteche museali Arteteca. A loro è affidato il meccanismo della personificazione e della memorizzazione di un servizio che prova a far viaggiare insieme divulgazione culturale e coesione sociale.

La simpatia  e l’affetto che Surus e Cornacchia sapranno stimolare presso i piccoli destinatari e le loro famiglie è una delle chiavi a cui è affidata la riuscita del progetto.

Condensare 30 mesi di attività in 20 secondi non è semplice. Se però il sociale vuole realmente dialogare con persone immerse in universi culturali e comunicativi differenti non può che accettare una sfida di questo genere.

Il “prodotto” televisivo è frutto di una sinergia tra Le Nuvole (ideazione, testi e disegni) e la Casa dei Conigli (animazione), che ha già prodotto cartoni artigianali di grande pregio per Rai Yoyo.

Surus e Cornacchia ritorneranno presto, ma questa volta in un albo di storie illustrate. Il tutto condito da schede di sostegno alla genitorialità sul tema della salute dei bambini, curate dalla Scuola di Pediatria dell’Università Federico II: stay tuned!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Indagine conoscitiva su emergenza Covid

di

La Scuola di Specializzazione di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli, partner del progetto Arteteca, ha effettuato un’indagine conoscitiva sull’emergenza Covid-19 e...

Museinforma: Arteteca fra cultura e sociale

di

Museinforma è arrivato alla 15ma edizione. Un’esperienza di formazione e di confronto tra operatori culturali. Quest’anno ha proposto un Convegno sul tema...

Areteteca: da Pediatria un aiuto per fronteggiare al meglio la pandemia da Covid

di

Un aiuto alle famiglie di Arteteca per fronteggiare al meglio la pandemia da Covid-19. La Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di...