Ludoteche Arteteca, inizia l’avventura

di

Ludoteche Arteteca, inizia l’avventura. E’ tutto pronto per l’apertura della ludoteca museale di Santa Maria Capua Vetere che partirà ufficialmente il 23 settembre. I bimbi cominceranno con i laboratori ludico-creativi dove le operatrici impegneranno i giovanissimi nel teatro, manipolazione e disegno, motricità. Qualche giorno dopo prenderà il via anche la ludoteca del Pio Monte della Misericordia, nel Centro Storico di Napoli. L’ultimo tassello è stato messo con l’arrivo degli arredi e l’allestimento delle sale in cui i bambini saranno i protagonisti assoluti. Una stanza allegra e colorata e una gigantografia di Surus e Cornacchia accoglieranno i giovani all’ingresso.

Per l’inaugurazione delle ludoteche sono state scelte le “Giornate Europee del Patrimonio 2018” programmate dal 20 al 23 settembre.

Oltre all’apertura delle ludoteche Arteteca, ci saranno concerti, spettacoli, visite teatralizzate e aperture straordinarie nel circuito archeologico dell’Antica Capua. Si tratta di una tre giorni organizzata in collaborazione con consorzio arte’m net e Comune di Santa Maria Vetere.

La giornata conclusiva, domenica 23, oltre ad ospitare i protagonisti del progetto Arteteca, le sale della mostra “Annibale a Capua” diventano la scenografia ideale della performance teatrale scritta ed interpretata da Enzo Musicò,  a cura de Le Nuvole.  Uno spettacolo incentrato sulle imprese del condottiero cartaginese nel segno di Eracle. Il percorso continua nel Museo dove si potrà ammirare la statua di Venere Cnidia, per l’occasione inserita nel percorso di visita. Il tutto culminerà nel Capitolium, tempio dedicato alla triade capitolina, e nel Mitreo, uno dei più antichi luogo di culto dedicato a Mitra del mondo romano.

Le iscrizione delle ludoteche sono ancora aperte. Per informazioni ed iscrizioni alla ludoteca di Napoli rivolgersi all’associazione A Ruota Libera presso il Pio Monte della Misericordia a via Tribunali, 253. I giorni in cui è possibile iscriversi sono il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Per la ludoteca di Santa Maria Capua Vetere è possibile iscriversi presso l’Anfiteatro Campano (piazza I Ottobre 1860) martedì dalle 9 alle 12 e venerdì dalle 16 alle 18, o presso la cooperativa Città Irene (centro Famiglia via Galatina 160, Palazzo Rossetti), il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18.

   

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Humanities: Arteteca per la formazione dei medici

di

Humanities, le Scienze Umane. Un patrimonio di saperi e, soprattutto, di sensibilità che viene ritenuto sempre più importante nella formazione del personale...

Tra gladiatori e diritti umani

di

Tra gladiatori e diritti umani. Continuano gli appuntamenti all’interno del Circuito Archeologico dell’Antica Capua (MAAC), a Santa Maria Capua Vetere. Dall’8 al...

Didattica a distanza per Arteteca

di

Didattica a distanza per Arteteca per #Restareacasa. Le ludoteche in tempi di emergenza sanitaria non abbandonano i suoi piccoli artisti. Sono stati...