Famiglie al museo, con Arteteca

di

Famiglie e bambini avranno un gioioso benvenuto nel Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC), la mattina di domenica 14 ottobre. L’occasione è la Giornata nazionale “Famiglie al Museo” (FAMU 2018), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il circuito di Santa Maria Capua Vetere (CE) infatti offrirà una novità sostanziale per i visitatori. Rispetto alle precedenti edizioni, alle attività di accoglienza, divulgazione e didattica, si aggiungerà la Ludoteca museale Arteteca. Uno spazio di gioco e di apprendimento selezionato da Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’area archeologica di Spartaco e di Annibale può contare su un servizio innovativo per bambini e famiglie.

Il sito ha infatti inaugurato il 23 settembre scorso la ludoteca museale. Un’attività stanziale, per bambini 3/6 anni, aperta tutto l’anno. Una struttura attiva 6 giorni su 7, pronta ad accogliere complessivamente 45 piccoli destinatari. I laboratori della Ludoteca, entrano in sinergia con le attività del Museo, a cominciare da questa prima esperienza del FAMU 2018.

Una domenica per le famiglie.

Un obiettivo comune che vedrà lavorare insieme gli operatori psicosociali impegnati da Arteteca, archeologi, organizzatori, divulgatori di tradizioni e saperi legati all’epoca romana. Un modo per portare l’archeologia, la storia e l’arte nel quotidiano della comunità di riferimento del sito, coinvolgendo anche nuclei in condizione di fragilità sociale e di povertà educativa.

Le famiglie che domenica 14 ottobre visiteranno il Museo Archeologico dell’Antica Capua, diretto da Ida Gennarelli, troveranno un ricco programma di attività, aperte a grandi e piccoli.

Il comune denominatore della Giornata sarà Surus, l’elefante di Annibale, già mascotte della Ludoteca museale.

La sua storia offrirà spunti e curiosità, presentati durante la visita guidata gratuita assicurata a tutti i visitatori. Sempre Surus, immaginato come l’elefante bambino, forte e coraggioso, sarà al centro anche delle attività laboratoriali in cui la Ludoteca museale coinvolgerà i suoi piccoli ospiti, dalle ore 10:00 alle 13:00.
A fronte di un biglietto di ingresso di appena 2,50€ per accedere al circuito archeologico – che associa agli spazi museali anche il Mitreo e l’Anfiteatro campano, il più grande d’Europa dopo il Colosseo –  la domenica al MAAC offrirà:
– un’esibizione musicale, curata dai giovani artisti dell’associazione “G.B. Pergolesi”;
– una visita guidata gratuita, centrata su Surus come filo conduttore della vicenda di Annibale, l’eroe cartaginese cui è dedicata una mostra monografica;
– i laboratori della Ludoteca museale Arteteca, che accoglierà anche bambini finora non iscritti alle attività annuali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Surus e Cornacchia diventano un libro

di

L’elefantino Surus viaggerà a piedi, dalla Siria all’Italia, lungo le sponde del Mediterraneo e diventerà un forte e coraggioso soldato dell’esercito di...

Millecolori: la prima opera Arteteca

di

Millecolori: la prima opera Arteteca. Arte e creatività. Sono questi i due elementi principali che hanno portato i bimbi di Arteteca, a...

Al Museo dell’Antica Capua la “Festa del Grazie”

di

Per ringraziare i nostri piccoli artisti della ludoteca all’interno del Museo Archeologico dell’Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere abbiamo deciso di...