Le Scuole di periferia ripartono dai “Centri”
di Oasi
Parte #AltaFrequenza. Parte dai Centri di Aggregazione Giovanile, dall’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia, da una rete che porta nella periferia di Roma 3 Poli educativi
Quanti ragazzi e ragazze delle periferie italiane, negli ultimi 20 anni, hanno trovato nel proprio quartiere un posto che li ha accolti, aspettati, ascoltati, inclusi? Quanti adolescenti hanno trovato un’attività che li facesse esprimere o una mano che li aiutasse nello studio, nella crescita, nei momenti di difficoltà?
È da 20 anni di storia ed esperienza, di sacrifici e buona volontà, che prende origine #AltaFrequenza.
La periferia di Roma
Spesso, la periferia romana è la raffigurazione della lontananza. Dal centro, che sembra averla fisicamente e politicamente emarginata. Dai servizi, che non ci sono. O sono pochi. Un centro sportivo, una biblioteca, una stazione della Metro. Autentici miraggi in un deserto quasi letterale.
Dalla Legge 285/97 a oggi
Intorno ai progetti nati dalla L.285/97 sono nati dei “centri”. Quasi un paradosso: “centri” in periferia. Centri di Aggregazione Giovanile, spazi intermedi tra scuola, casa e strada, tra coetanei ed adulti, in cui adolescenti che non avevano nessun posto in cui passare i propri pomeriggi hanno trovato uno dei modi migliori per diventare grandi.
Laboratori, doposcuola, progetti d’inclusione… Un mondo che Associazione Oasi ha voluto, già 5-3 anni fa, unire in una rete: la ReteCag. Per studiare, valorizzare, replicare, sostenere uno dei più efficaci esperimenti di welfare di comunità in Italia.
Tutto parte da quella ReteCag. Nasce lì l’amicizia e la stima tra un’associazione che ha la mission di migliorare il Welfare, OASI, e 5 associazioni e cooperative che gestiscono e hanno gestito dei Centri di Aggregazione Giovanile.
Perché #AltaFrequenza, contro povertà educativa e abbandono scolastico
In questo gruppo abbiamo aggiunto un progetto ambizioso dell’Associazione daSud, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei diritti, 6 scuole di tre dei municipi più difficili di Roma (VII, IX e XI), e il supporto di Municipio Roma IX e Regione Lazio.
Ecco nascere #AltaFrequenza
Vogliamo vedere i ragazzi riappropriarsi dei propri spazi: la scuola, le periferie in cui vivono. Perché non abbandonino la prima e valorizzino le seconde. #AltaFrequenza mette in rete alcuni dei protagonisti della vita degli adolescenti di una grande Città come Roma.
Scuola + CAG
Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia
L’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia al centro del progetto. Dal teatro alla web radio e ai laboratori di produzione culturale, partiamo dalla legalità e dalla partecipazione come esercizio dei diritti sociali di ognuno.
Accademia che, anche grazie ad #AltaFrequenza, ha risistemato e restituito al quartiere di Cinecittà la biblioteca dell’IIS Enzo Ferrari. BiblioÀP ha aperto i battenti a febbraio 2019. Darà spazio a diverse attività del progetto ed è a disposizione di tutti i ragazzi e gli abitanti della zona.
Le iniziative per coinvolgere ragazzi e famiglie
E “noi” siamo…
Un capofila: Associazione Oasi
6 organizzazioni del Terzo Settore: Arci Solidarietà; Associazione daSud; Cooperativa Diversamente; META; Cooperativa Sociale Le Rose Blu; Pontedincontro
6 scuole: I.C. Padre Romualdo Formato; I.C. Parco degli Acquedotti, I.C. via Santi Savarino; Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Charles Darwin’; Istituto Scolastico Enzo Ferrari; Liceo scientifico Teresa Gullace Talotta
1 Università: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
2 enti territoriali: Municipio IX – Roma Capitale; Regione Lazio
Ti potrebbe interessare
Distanziamento sociale. Come affrontarlo a scuola e con i ragazzi
di Oasi
La sfida della fase 2 è ancora questa. Ecco le soluzioni per superare il distanziamento sociale e continuare il lavoro educativo
Didattica digitale integrata. Ecco cosa ne pensiamo
di Oasi
La scuola è anche spazio di relazione. Con la didattica digitale integrata nelle scuole medie e superiori la sfida è preservare il legame con le periferie
Municipio IX di Roma, un Polo Educativo “aperto”
di Oasi
L'esperienza del CAG di Spinaceto ci ha fatto capire come deve essere il Polo Educativo del Municipio IX di Roma: aperto e in grado di attrarre e accogliere